Verona si prepara ad accogliere un evento che da quasi cinquant’anni appassiona famiglie, turisti e amanti degli animali. Sabato 20 e domenica 21 settembre, nelle sale e nel loggiato della Gran Guardia, andrà in scena l’Esposizione Internazionale Felina, conosciuta come I gatti più belli del mondo. Una manifestazione che, sotto l’egida dell’E.N.F.I. – Ente Nazionale Felinotecnica Italiana, porterà in città centinaia di mici appartenenti alle razze più affascinanti e rare, tra cui Maine Coon, British, Sphynx, Persiani, Ragdoll, Abissini, Bengal e Blu di Russia.

Gli appassionati potranno ammirare sia cuccioli che esemplari pluripremiati, scoprendone caratteristiche e curiosità: dalla pet therapy alle razze ipoallergeniche, fino al linguaggio del corpo dei gatti, dalle vibrisse ai movimenti delle orecchie. Non mancheranno incontri con veterinari ed esperti di alimentazione, consulenze gratuite e uno spazio dedicato al benessere felino a cura di Farmina.

img 3061

Giudici internazionali e show in Gran Guardia

Il cuore della manifestazione sarà il Cat Show, con valutazioni affidate a una giuria internazionale composta da esperti provenienti da Austria, Germania e Francia, che decreteranno i migliori esemplari per categoria e il “più bello in assoluto”. Nel pomeriggio, l’auditorium della Gran Guardia ospiterà una vera e propria sfilata-show, con la possibilità per il pubblico di esprimere il proprio gradimento.

Attività per famiglie e bambini

Grande attenzione anche ai più piccoli, con un programma ricco di iniziative. Torna la Cat Room, area protetta dove vivere un contatto diretto con i gatti. Nel loggiato saranno allestiti spazi per il disegno, mistery box sensoriali e, per la prima volta, il trucca bimbi a tema felino. In aggiunta, una mostra racconterà la presenza del gatto nell’arte, tra cinema, letteratura e pittura.

Una tradizione veronese dal 1978

L’esposizione, ideata nel 1978 da Costanza Daragiati ispirandosi a un evento londinese, è oggi una realtà consolidata e sempre più partecipata. «Quest’anno – sottolinea Daragiati – vogliamo coinvolgere ancor di più famiglie, nonni e nipoti, trasmettendo amore e cultura del gatto». Maria Sole Farinelli, presidente del Club Felino di Verona, evidenzia invece la novità del loggiato esterno: «Uno spazio che ci consente di ampliare le attività dedicate ai bambini e di avvicinare le nuove generazioni al rispetto per gli animali».

Informazioni

L’Esposizione sarà aperta dalle 9.30 alle 18.30 (ultimo ingresso ore 18). L’accesso è gratuito per i bambini fino agli 8 anni, per i soci ENFI e per le persone con disabilità. Previsti biglietti ridotti per ragazzi e over 65 e promozioni famiglia a partire da 50 euro. I biglietti sono disponibili anche online sul sito www.igattipiubellidelmondo.it, dove si può scaricare la guida alle razze feline.

L’iniziativa è organizzata dal Movimento Azzurro – Ecosezione Verona con il Club Felino, in collaborazione con l’E.N.F.I., e gode del patrocinio del Comune di Verona e del Rotary Club Verona Soave. Tra i partner figurano Deep Club, Tigri Domestiche, Leaderform e Locatur, con Farmina come sponsor ufficiale.