(ndc) Il presidente Luca Zaia ha firmato il decreto che ufficializza le date delle prossime elezioni regionali, in programma domenica 23 novembre (dalle 7 alle 23) e lunedì 24 novembre(dalle 7 alle 15). Secondo legge l’ultima data utile.

Con questo atto si chiude formalmente la legislatura iniziata 5 anni fa e si apre la corsa per il rinnovo del Consiglio regionale e della Giunta. “Ho firmato il decreto – ha dichiarato Zaia – e invito fin da ora tutti i cittadini a partecipare a questo importante appuntamento democratico”.

Le candidature e le liste regionali dovranno essere presentate entro il 25 ottobre

Per chi intende scendere in campo, le date da segnare in calendario sono quelle del 24 e 25 ottobre, giorni dedicati alla presentazione delle candidature e delle liste. “Auguro a tutti coloro che si candideranno – ha aggiunto il Governatore – una campagna elettorale civile, serena e basata sul confronto costruttivo. L’auspicio è che la squadra che guiderà la Regione nei prossimi cinque anni sappia portare il Veneto ancora più in alto”.

Con la firma del decreto, dunque, prende ufficialmente avvio la marcia verso il voto. Da qui a novembre sarà tempo di programmi, confronti e sfide politiche, con un unico arbitro: l’elettorato veneto.

Zaia, che ha voluto ringraziare i cittadini per la fiducia accordata nel corso della legislatura ormai conclusa, ha lanciato un appello diretto: “L’invito che rivolgo a tutti è quello di andare a votare. È un diritto ma soprattutto un dovere civico”.