Il libro di Antonio Fasol svela i nuovi movimenti fra regione e ideologia

Le sette ci sono sempre state. In ogni tempo e cultura. Sono l’espressione dell’aspirazione a distinguersi dalla folla indistinta. Entità rassicuranti e motivanti, al punto da immergervi gradualmente la propria identità più profonda.
Oggi, in una società caratterizzata dalla caduta delle ideologie, sempre più frammentata, da una religiosità frantumata e dalla crisi delle istituzioni religiose tradizionali, rappresentano un terreno particolarmente fertile per proposte culturali e spirituali alternative. 

IMG20250914122200 1

Antonio Fasol, nato a Verona nel 1964, è coordinatore di una Cooperativa di servizi socio-sanitari, collabora dagli anni ’80 con mons. Contri nella ricerca e nell’attività pastorale del GRIS,   Gruppo di Ricerca Socio Religiosa, dalla fondazione, diventandone Consigliere Nazionale nel 2005. 

Ha collaborato al Dossier sulla rivista Presenza Cristiana curato dal GRIS sul Movimento “Cristo nell’uomo” e sui “Movimenti cattolici tradizionalisti e di frangia” nonché all'”Indagine sui Movimenti Religiosi Alternativi a Verona” (2005), realizzato dal GRIS diocesano di Verona in collaborazione con l’Ufficio documentazione e studi della Diocesi di Verona.

Questo libro intende offrire un quadro organico e documentato non solo del complesso e variegato mondo dei gruppi settari in generale e dei movimenti religiosi alternativi in particolare, ma in primo luogo delle motivazioni che spingono l’uomo contemporaneo ad aderire a proposte “religiose” talvolta

Antonio Fasol, “Le sette svelate”. I nuovi movimenti religiosi tra religione e ideologia.
Collana Dominus dixit. Formato: cm. 17 x 24. Brossura. Pagine: 144. Prezzo: € 16,00