Parte domani a Veronafiere la 59ª edizione di Marmomac, il salone internazionale di riferimento per la filiera della pietra naturale, in programma fino al 26 settembre. L’appuntamento, che ogni anno richiama operatori da tutto il mondo, si conferma hub globale per il comparto tecno-lapideo, con 1.400 aziende espositrici provenienti da 50 Paesi, il 66% delle quali estere, distribuite su una superficie espositiva di oltre 76.000 metri quadrati tra 12 padiglioni, 8 aree esterne e le Gallerie Mercatali, novità di quest’anno.
L’inaugurazione ufficiale
La cerimonia inaugurale è in programma domani, martedì 23 settembre, alle ore 11 nel padiglione 10 (Porta Re Teodorico, viale dell’Industria). Dopo i saluti istituzionali del presidente di Veronafiere Federico Bricolo, del sindaco di Verona Damiano Tommasi e del presidente della Provincia Flavio Massimo Pasini, interverrà il ministro per gli Affari europei, le Politiche di coesione e il PNRR Tommaso Foti.
A seguire il talk “La diplomazia del marmo”, moderato da Giuseppe De Filippi, vicedirettore del TG5, con la presentazione della ricerca Nomisma “Il settore lapideo italiano: scenari, tendenze e opportunità sui mercati internazionali”, a cura di Emanuele Di Faustino. Al confronto parteciperanno, tra gli altri, il presidente di Veronafiere Bricolo, la presidente di Milanez&Milaneze Flávia Milaneze, il presidente di Confindustria Marmomacchine Gianluca Pellegrino, il presidente di ITA-Italian Trade Agency Matteo Zoppas e il presidente della Regione Veneto Luca Zaia.
Per Veronafiere interverranno anche l’amministratrice delegata Barbara Ferro e il direttore generale Adolfo Rebughini. Sul fronte istituzionale, sono attesi ospiti nazionali e internazionali tra cui l’assessore all’Industria della Regione Sardegna Emanuele Cani, il ministro dell’Industria e del Commercio del Rajasthan Rajyavardhan Singh Rathore, il console generale dell’India a Milano Lavanya Kumar e il console generale del Brasile a Milano Hadil da Rocha Vianna.
Gli appuntamenti istituzionali si aprono già alle 9.45 con la firma dei protocolli di partenariato con Etiopia e Algeria, promossa da ITA-Italian Trade Agency. Nel pomeriggio, alle ore 16, sarà inaugurato il padiglione Brasile (pad.1). La giornata si concluderà alle 17.15, nel padiglione 10, con la cerimonia di proclamazione dei Mastri della Pietra 2024, riconoscimento dedicato a chi si è distinto nella valorizzazione del marmo.
Giovedì 25 settembre è atteso il viceministro delle Imprese e del Made in Italy Valentino Valentini, mentre venerdì 26 settembre sarà presente il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.
Con un’offerta che intreccia business, cultura e innovazione, Marmomac si conferma il punto d’incontro internazionale più rilevante per un settore che guarda al futuro, senza perdere di vista la tradizione.
