Migliorare l’efficienza energetica degli edifici, ridurre consumi ed emissioni e aumentare il comfort abitativo restano sfide prioritarie anche per il Veneto. Secondo un’elaborazione di SAIE – La Fiera delle Costruzioni su dati SIAPE, nel 2024 circa il 37% degli edifici residenziali veneti per cui è stato richiesto l’attestato di prestazione energetica (APE) rientrava ancora nelle classi peggiori F e G, sebbene si registri un lieve calo rispetto al 2023 (40%).
Allo stesso tempo, cresce al 18% la quota di edifici in classe A, comprendendo le categorie A1, A2, A3 e A4. Tra le province, le meno virtuose risultano Rovigo (57% F e G) e Belluno (55%), mentre Verona e Padova si collocano ai vertici per efficienza, con rispettivamente il 21% e il 20% di edifici in classe A.

L’analisi si inserisce nel contesto delle iniziative previste per la quarta edizione di SAIE – La Fiera delle Costruzioni: progettazione, edilizia, impianti, in programma alla Fiera del Levante di Bari dal 23 al 25 ottobre 2025. Tra i quattro filoni tematici della manifestazione, il percorso SAIE Sostenibilità sarà dedicato all’efficientamento energetico, alla riqualificazione e al comfort abitativo.
Tra le iniziative di spicco, la Masterclass ENEA in Efficienza Energetica degli Edifici, parte dell’Academy “Roberto Moneta”, offrirà formazione tecnica a imprese e professionisti, mentre la Piazza Efficientamento Energetico di ANIT permetterà di seguire incontri e approfondimenti sulle soluzioni più innovative per l’isolamento termico e acustico. L’Area Dimostrativa SAIE Impianti mostrerà come integrare impianti e strutture edilizie per massimizzare l’efficienza e la funzionalità degli edifici.
“L’investimento nell’efficientamento energetico resta fondamentale per raggiungere gli obiettivi europei entro il 2030 – sottolinea Michele Ottomanelli, Direttore tecnico di SAIE –. SAIE Bari 2025 rappresenta un’occasione unica per promuovere competenze e diffondere soluzioni innovative, accelerando la riqualificazione del patrimonio edilizio nazionale e avvicinandoci concretamente all’obiettivo della neutralità carbonica”.
L’edizione 2025 di SAIE sarà caratterizzata da un format ampliato: tre padiglioni in più rispetto al 2023, oltre 500 aziende espositrici e 80 associazioni partner. Per tre giorni, professionisti e visitatori potranno partecipare a convegni, contest, momenti formativi, dimostrazioni dal vivo e spazi di networking, mettendo al centro il “saper fare” nel settore delle costruzioni e dell’impiantistica.
