Si è conclusa l’operazione nazionale Mare e Laghi Sicuri 2025, disposta a livello nazionale dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto e svolta anche sul Garda.
I dati degli interventi della Guardia Costiera
829 missioni navali svolte dalle unità navali della Guardia Costiera sui laghi maggiori italiani, che hanno percorso oltre 14.000 miglia nautiche in 1.770 ore di navigazione e durante le quali sono stati eseguiti 3.194 controlli in materia di polizia di sicurezza della navigazione, diporto e ambiente, elevando, in tale contesto, 463 sanzioni amministrative per un totale di quasi 100.000,00 €uro.
Sono state, infine, 177 le missioni SAR coordinate dalle Sale Operative della Guardia Costiera, che hanno consentito di soccorrere 393 persone, mentre 126 sono state le unità da diporto assistite.

Confermata, in questo ambito, l’efficacia dei protocolli d’intesa sottoscritti, per gli interventi di soccorso, dalle otto Prefetture competenti sui tre Laghi, dai Vigili del Fuoco e dalla Guardia Costiera, cui viene affidato il coordinamento delle attività di ricerca e soccorso sui predetti bacini lacustri, che consente, grazie ad un interscambio di quotidiane informazioni tra le varie sale operative, di poter impiegare le risorse SAR e di polizia, più vicini all’evento SAR in atto.
Numerosi gli eventi in cui, infatti, le varie forze di soccorso e di polizia, hanno operato in sinergia per intervenire, anche con condizioni meteo particolarmente avverse, per portare soccorso a bagnanti e diportisti.
