Tosi. Continua la crociata contro gli automobilisti dell’assessore Ferrari
Piazzetta Bra Molinari, tra via Ponte Pietra e via Sottoriva, diventa pedonale: un luogo di incontro, dove sedersi, passeggiare e ammirare la vista unica su Castel San Pietro e sull’ansa dell’Adige. Con un investimento da 400 mila euro, l’Amministrazione trasforma un’area oggi degradata in uno spazio verde e accogliente, conciliando la riqualificazione urbana con soluzioni dedicate alla sosta dei residenti.

Oggi si presenta frazionata in spazi pedonali, adibiti a parcheggio ed aiuole alberate riunendole in una unica nuova piazza pedonale complanare.
“Con questo intervento restituiamo ai cittadini un luogo unico della città, – dichiara l’assessore a Strade e giardini, Federico Benini – dove incontrarsi e godere di uno degli scorci più suggestivi”.
“Pur comprendendo le preoccupazioni dei residenti per la riduzione di alcuni stalli, abbiamo già previsto soluzioni dedicate, con nuovi posti auto riservati in piazze vicine e ulteriori stalli riservati in lungadige Rubele. Il saldo sarà positivo: più spazi per i residenti e, soprattutto, una piazza finalmente valorizzata come merita, con lavori che termineranno entro fine gennaio.”
L’intervento prevede di mantenere inalterato l’attuale marciapiede ad est, che presenta un pavimentato in pietra di prun lungo l’argine dell’Adige con le piantumazioni e le sedute in pietra, e di ampliare le restanti aree alberate.
«L’area che oggi è un parcheggio diventerà un giardino, – aggiunge il presidente della Circoscrizione 1^, Lorenzo Dalai – restituendo ai residenti uno degli angoli più belli di Verona. Siamo consapevoli delle difficoltà legate alla sosta e per questo abbiamo previsto stalli gialli riservati ai residenti in piazza Broilo e piazza Vescovado, oltre a una riorganizzazione di Lungadige Rubele che consentirà di guadagnare fino a 30-40 posti in più. Non solo una compensazione, quindi, ma un miglioramento complessivo della qualità della vita e della ricerca del parcheggio.»

L’intervento comporterà la perdita di 35 posti auto dei 72 attuali riservati ai residenti. Per compensare, il Comune ha deciso di riservare ai residenti gli stalli delle vicine piazza Broilo e piazza Vescovado, oltre a destinare a stalli gialli un lato di lungadige Rubele, con l’ipotesi di riportare i parcheggi a pettine per guadagnare altri 30-40 posti. Un intervento, quest’ultimo, che seguirà la conclusione dei lavori nel quartiere di Veronetta per evitare ulteriori criticità. In prospettiva, si valuterà la pedonalizzazione parziale di via Ponte Pietra (con accesso per i residenti), con sperimentazioni nei fine settimana.
Il commento di Flavio Tosi, eurodeputato ed ex sindaco:
“In piazzetta Molinari Bra
“Ormai quella dell’assessore Ferrari è una vera e propria crociata ideologica contro gli automobilisti, quindi imprese, famiglie e lavoratori”. La sinistra sta uccidendo il centro storico e devastando i quartieri: la viabilità è in tilt a causa di cantieri ovunque; e il filobus, per come è stato impostato, anziché un servizio sarà un ulteriore problema per il traffico. E in centro tolgono posti auto, quando ne servirebbero di più. La prossima amministrazione comunale dovrà spendere vagonate di soldi per riparare ai danni che questi stanno facendo”.
Tosi definisce “dissennate” le politiche del Sindaco Tommasi e del suo assessore alla Mobilità Ferrari, “che ha campo libero e fa ciò che vuole, tanto il Sindaco è come se non ci fosse”. “In piazzetta Bra Molinari prima tolgono posti auto, poi mettono una toppa che è peggio del buco, cioè colorano di giallo gli stalli blu. Ma la soluzione in centro storico non è cambiare il colore ai parcheggi, ma metterne di più. Questi invece li tolgono”.
