Da oggi, mercoledì 1 ottobre, inizia la campagna vaccinale antinfluenzale. È possibile vaccinarsi rivolgendosi al proprio Medico di Medicina Generale, al Pediatra di Libera Scelta, nelle Farmacie aderenti. Anche i Servizi Vaccinali dell’ULSS 9 hanno attivato ambulatori dedicati alle vaccinazioni contro l’influenza per gli utenti non presi in carico per la vaccinazione dal proprio Pediatra o Medico di Medicina Generale. 

Per le modalità di prenotazione sul territorio si può fare riferimento al sito dell’ULSS 9 Scaligera: https://sisp.aulss9.veneto.it/Influenza.

Per facilitare l’accesso alla vaccinazione sono stati programmati anche due “vax day”: sabato 25 ottobre e sabato 29 novembre. Per accedere e prenotare la vaccinazione in queste due giornate si rimanda ai sito aziendale.

1° Ottobre. Parte la campagna per il vaccino antinfluenzale

La vaccinazione è importante perché riduce il rischio di gravi complicanze, non solo polmonari ma anche a carico del cuore. Vaccinarsi contro l’influenza riduce di oltre un terzo il rischio di eventi cardiovascolari gravi, soprattutto nei soggetti che già soffrono di malattie cardiache. Non occorre prendere nessun farmaco o integratore prima della somministrazione del vaccino. Gli effetti indesiderati più frequenti sono qualche linea di febbre e talvolta un po’ di dolore nel sito di iniezione. Si ricorda che il vaccino antinfluenzale può essere co-somministrato con altri vaccini.

La vaccinazione antinfluenzale è particolarmente utile per i soggetti immunocompromessi e i loro conviventi, diabetici, asmatici o con broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO). La protezione è particolarmente raccomandata per tutti gli ospiti delle case di riposo e in Assistenza Domiciliare, in quanto sono a maggior rischio di complicanze. 

La vaccinazione antinfluenzale, inoltre, è raccomandata prioritariamente per le persone ad alto rischio di complicanze; gli immunocompromessi, diabetici, asmatici o con broncopneumopatia cronica ostruttiva, cardiopatici, oncologici, obesi; per i familiari, conviventi e caregiver di persone con gravi fragilità; chi ha dai 60 anni in su; lavoratori dei servizi pubblici di primario interesse collettivo e categorie di lavoratori; chi lavora a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani; donatori di sangue; bambini sani da 6 mesi a 6 anni di età; donne in gravidanza e nel periodo post partum; tutti gli operatori sanitari

P