Si è conclusa con un grande successo di pubblico la mostra itinerante “Oltre il Manicomio”, promossa dal ,Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani ODV che ha toccato il tema cruciale della salute mentale e della storia della psichiatria.

signal 2025 10 05 123659 003

 L’esposizione, tenutasi presso la Casa dei Mutilati, ha registrato un notevole afflusso di visitatori, dimostrando un vivo interesse e una forte sensibilità verso le tematiche proposte. I commenti raccolti evidenziano l’efficacia del messaggio: due studentesse hanno sottolineato che la mostra “Fa riflettere su quanto sia importante oggi trattare con rispetto e umanità chi soffre di salute mentale,” mentre una insegnante e operatrice sanitaria in SPDC (Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura) ha ringraziato per l’iniziativa, definendola “ben organizzata, chiara ed esaustiva sull’argomento.”

signal 2025 10 05 123659 002

 L’evento si è concluso con la proiezione del docu-film “Se mi ascolti e mi credi”, accolta da una sala gremita. La serata è culminata con una partecipata chiacchierata con la sceneggiatrice Laura Mileto e il regista Alberto Cavallini. Molto apprezzato è stato, in particolare, l’impegno del Comitato nel divulgare il pensiero e lo sforzo di Giorgio Antonucci per l’eliminazione del pregiudizio psichiatrico e la riforma del sistema di cura.

 Dato il grande successo riscontrato a Verona, il CCDU porterà la mostra “Oltre il Manicomio” in altre città italiane, continuando l’importante opera di sensibilizzazione e informazione. Già fissata la prossima tappa: Milano, Piccolo Museo Alda Merini dal 10 ottobre.