Grazie al nuovo clima di collaborazione, propiziato dalla Uil Fpl, tra sindacato e Azienda in tempi rapidi sono stati siglati accordi attesi da tutto il personale ULSS 9 . ” Un grande lavoro di squadra, fondato sul dialogo costruttivo e sulla forza del pragmatismo che da sempre contraddistingue la UIL FPL, ha permesso di superare la fase di stallo che bloccava il confronto con l’Amministrazione” dichiara Marco Bognin, segretario veronese della Uil Fpl.
“I nostri dirigenti sindacali e rappresentanti RSU, con impegno e competenza, hanno contribuito in modo decisivo a riaprire il dialogo e a portare a casa accordi fondamentali che prevedono  un riconoscimento economico per le professionalità e l’impegno quotidiano degli operatori sanitari”.

PHOTO 2025 10 11 11 42 54

Importante, alla luce di quanto sta accadendo nelle strutture sanitarie, l‘accordo anti-aggressione per la sicurezza nei Pronto Soccorso, con l’avvio sperimentale di un dispositivo da polso in grado di attivare un allarme e la geolocalizzazione immediata in caso di aggressione. UIL FPL ha già chiesto di estendere la sperimentazione anche ad altre aree sensibili, come REMS e servizi di psichiatria, ribadendo che la presenza di un presidio fisso delle forze di sicurezza h24, 7 giorni su 7, resta una priorità imprescindibile.

Accordo anche sul part-time: una misura molto attesa da mamme lavoratrici e da chi affronta difficoltà familiari, che ora potranno contare su una maggiore flessibilità e conciliazione tra vita privata e lavoro; sul welfare aziendale con l’estensione dei benefici anche ai 784 lavoratori del comparto amministrativo e tecnico, proponendo inoltre di utilizzare i fondi non spesi e di recuperare ulteriori risorse economiche per finanziare anche gli anni 2026 e 2027.

“Questi risultati – conclude Bognin – sono il frutto della fiducia che i lavoratori ripongono nella UIL FPL e dell’impegno quotidiano dei nostri dirigenti e delegati sindacali. Abbiamo ascoltato le esigenze emerse nelle assemblee e trasformato le richieste in fatti concreti. Ora continueremo a mantenere alta l’attenzione sui temi della sicurezza, del benessere organizzativo e della valorizzazione di tutte le professionalità dell’ULSS 9 Scaligera.”