Ospedali di comunità. L’ULSS 9 attiva i 6 previsti dal PNRR. Precisamente Bussolengo, Caprino, Malcesine, Nogara, Isola della Scala e Marzana . E’ prevista l’’assunzione di 46 infermieri e 64 operatori socio-sanitari. Un primo passo, ma non sufficiente a garantire la piena operatività dell nuove strutture.

La Cisl Fp è critica. Il segretario Giovanni Zanini sottolinea che l’ULSS non spiega “i criteri di selezione territoriale, né dati epidemiologici o demografici che giustifichino la distribuzione delle sedi. Senza un’analisi dei bisogni assistenziali locali, il rischio è quello di costruire contenitori vuoti, incapaci di rispondere alle reali esigenze delle comunità”.

“La valorizzazione del personale interno attraverso la mobilità – continua la Cisl- è una scelta condivisibile, ma deve essere accompagnata da percorsi formativi specifici e da una pianificazione chiara delle competenze richieste. Ad oggi, non risultano pubblicati piani di aggiornamento né strumenti di monitoraggio dell’impatto organizzativo”.

Cisl chiede trasparenza nelle scelte relative agli Ospedali di Comunità

Per gli Ospedali di Comunità la Cisl Fp chiede la pubblicazione di un piano operativo dettagliato con obiettivi misurabili e indicatori di impatto; l’attivazione di un tavolo di confronto permanente con le parti sociali e le comunità locali; l’integrazione di tutte le figure professionali necessarie per garantire la qualità e la continuità delle cure e la trasparenza nei criteri di assegnazione delle risorse e nella selezione delle sedi.