Al via il progetto da 900 mila euro: il parcheggio di Porta Palio diventa oasi climatica

Verona, il parcheggio di Porta Palio si trasforma da distesa d’asfalto a oasi verde urbana: un investimento da quasi 900 mila euro per rendere più sostenibile una delle aree di sosta più frequentate della città.

Verona si prepara a dire addio a uno dei suoi parcheggi più grigi e a trasformarlo in uno spazio verde e sostenibile. La Giunta comunale ha infatti approvato l’aggiornamento del Quadro Esigenziale per la riqualificazione del percorso delle Mura cittadine, nell’ambito del programma europeo Por Fesr 2021–2027 – Sviluppo Urbano Sostenibile.

L’intervento riguarda in particolare il terzo lotto dei lavori, dedicato al parcheggio di Piazzale Porta Palio, un’area di circa 8.000 metri quadrati che verrà completamente ripensata.

Un parcheggio “climatico”

Il progetto, dal valore di 888.888,89 euro, punta a trasformare il grande piazzale in un parcheggio a verde, più funzionale ma soprattutto più sostenibile. Tra gli interventi previsti: il riordino degli spazi di sosta con nuovi stalli a lisca di pesce. Il rifacimento del sistema di scolo delle acque meteoriche per migliorare il drenaggio. Una nuova illuminazione pubblica più efficiente. La sostituzione della pavimentazione bitumata con una superficie drenante, inerbita e a griglia. La realizzazione di aiuole e inserimento di alberature autoctone, per ridurre l’impatto climatico e migliorare la qualità dell’aria.

“Da asfalto a oasi verde”

“Mettiamo concretamente mano a una zona centrale e molto frequentata della cittàspiega l’assessore alle Strade e al Verde Federico Benini —. Non si tratta solo di riqualificare un parcheggio, ma di trasformarlo in una vera e propria oasi climatica, grazie a un investimento importante in opere di verde. Così ottomila metri quadrati di asfalto diventeranno un luogo più sostenibile e vivibile per tutti”.

Un tassello nella rigenerazione urbana

L’intervento a Porta Palio rientra in un più ampio piano di valorizzazione delle Mura cittadine, con l’obiettivo di rendere Verona una città più verde, accessibile e resiliente ai cambiamenti climatici.

La trasformazione del parcheggio non sarà solo estetica, ma porterà benefici ambientali: meno calore assorbito dal suolo, migliore gestione delle acque piovane, maggiore ombreggiatura e una migliore vivibilità per residenti e turisti.