Il capogruppo Pd in 1ª circoscrizione risponde al centrodestra

Il capogruppo del Partito Democratico in 1ª circoscrizione, Andrea Avanzi, risponde alle reiterate denunce del centrodestra circa il degrado Enzo spaccio di droga a Veronetta. Secondo lui «mostrano ancora una volta quanto sia facile lanciare allarmi mediatici e quanto più difficile sia, invece, costruire risposte reali per i cittadini». 

«Nessuno nega le difficoltà – continua – ma è scorretto e strumentale raccontare Veronetta solo come simbolo di degrado. In questi ultimi anni l’amministrazione comunale in collaborazione con le forze dell’ordine, ha incrementato i controlli in via XX Settembre, piazza Santa Toscana e Porta Vescovo, ottenendo una diminuzione dei reati rispetto all’anno precedente. Parallelamente, sono in corso interventi di riqualificazione urbana e sociale, dal rifacimento di spazi pubblici alla valorizzazione delle iniziative culturali e associative che rendono questo quartiere un cuore vivo della città».

«Chi oggi denuncia, dovrebbe ricordare che la sicurezza non si costruisce con la paura, ma con presenza istituzionale, ascolto e azioni concrete. Veronetta non ha bisogno di chi la usa come bersaglio politico: ha bisogno di chi la difende e la costruisce giorno dopo giorno, con senso di responsabilità e rispetto per i cittadini».