(di Gianni Schicchi) Tra le grandi novità della 27ª Stagione concertistica de I Virtuosi Italiani un ciclo di cinque matinée in programma alla domenica mattina, alle ore 11, in San Pietro in Monastero. Domenica 26 ottobre il primo appuntamento, con brani di Mozart, Schubert e Schumann. Gli incontri, pensati per avvicinare un nuovo pubblico alla grande musica classica e offrire un’occasione diversa di ascolto, inizieranno con un concerto dal titolo Gioventù e passione.
Accanto a I Virtuosi Italiani, la giovane violoncellista Erica Piccotti, classe 1999, vincitrice di premi internazionali e Alfiere della Repubblica, e il giovanissimo violinista Pietro Milzani, classe 2005. “L’inserimento delle matinée domenicali, così come quello dell’altra novità di quest’anno, i concerti cameristici del lunedì – sottolinea il direttore artistico Alberto Martini – risponde al desiderio di ampliare le possibilità di ascolto e incontro con la musica in contesti e orari diversi, favorendo un dialogo sempre più vivo con il nostro pubblico”. La matinée si aprirà sulle note del Divertimento n. 3 in fa maggiore per archi K 138 di Wolfgang Amadeus Mozart.

Composto a Salisburgo tra il gennaio e il marzo del 1772, il brano risente dell’influenza stilistica, sia dei maestri italiani che di Michael Haydn, e si caratterizza per il discorso melodico chiaro e scorrevole. A seguire il Rondò in la maggiore per violino e orchestra d’archi, D. 438, uno dei rari brani del genere concertante per violino e orchestra d’archi di Franz Schubert. Composto nel 1816 dal musicista appena diciottenne, esalta le possibilità espressive e virtuosistiche del violino. A conclusione l’esecuzione infine dei tre celebri movimenti delConcerto in la minore per violoncello e orchestra, op. 129 di Robert Schumann. Questa meravigliosa pagina, composta a Düsseldorf tra il 10 e il 24 ottobre del 1850, coincide con l’anno in cui al musicista venne affidato il prestigioso incarico di direttore dei Concerti e della Società Corale della città.
Info, biglietti e abbonamenti – I biglietti sono acquistabili sul sito https://ivirtuositaliani.vivaticket.it o nella biglietteria di piazzetta Ottolini 9. Per info e costo biglietti e abbonamenti: www.ivirtuositaliani.eu.
Una novità: da quest’anno sono stati creati due nuovi abbonamenti flessibili, da 5 o 10 ingressi, validi per tutti gli spettacoli e per tutte le rassegne: Stagione Concertistica, I Concerti della Domenica e I Lunedì Cameristici. Si tratta degli abbonamenti Open con i quali è possibile costruire la propria personale agenda di spettacoli. Gli Open, superando la modalità del posto e della data fissa, permettono di scegliere trasversalmente alle serate e di risparmiare sull’acquisto del biglietto singolo. Si ha tempo fino a un’ora prima dell’inizio dello spettacolo per decidere quale opera vedere (salvo disponibilità dei posti).
Anche per la Stagione 25-26 sono rinnovate le convenzioni già in atto con diversi Istituti scolastici della città e della Provincia, con il Conservatorio di Musica dall’Abaco di Verona, con l’Università degli Studi di Verona, l’Associazione Anteas, l’Università dell’Educazione Permanente del Comune di Verona, offrendo la possibilità principalmente ai giovani di partecipare alle prove di preparazione dell’orchestra e dei suoi artisti ospiti, nonché di godere, insieme alle famiglie e al corpo docente, dei concerti a tariffe agevolate. Un elenco dettagliato delle convenzioni lo si può trovare al sito wwww.ivirtuositaliani.eu. Per informazioni: segreteria.ticket@ivirtuositaliani.eu, +39 392 7178741.
