Innovazione, tecnologie e intelligenza artificiale: martedì a Vicenza si apre la fiera A&T Nordest, e Confindustria Verona accompagna le imprese a scoprire le soluzioni più aggiornate. Ideati con il coinvolgimento di Speedhub – Digital Innovation Hub – tre percorsi tematici per un’esperienza su misura. E le reti innovative regionali Riav e Rivelo danno spazio alle opportunità per le filiere. Anche quest’anno l’organizzazione degli imprenditori è tra i patrocinatori della rassegna che promuove le nuove competenze per la crescita delle imprese manifatturiere, aperta fino a giovedì 30 ottobre.
Durante i giorni della manifestazione, l’associazione scaligera sarà impegnata a supportare le imprese nel loro percorso di trasformazione digitale e di adozione dell’Intelligenza Artificiale. Grazie alla collaborazione diretta con Speedhub e le reti innovative due saranno le iniziative proposte: una serie di tre percorsi guidati tra le aziende espositrici per scoprire le soluzioni più avanzate, e un evento per approfondire come l’IA possa generare valore in settori chiave come agroalimentare e logistica. Per ricevere ulteriori informazioni e per partecipare alla rassegna è possibile rivolgersi a questa email di Confindustria Verona: fondazionespeedhub@confindustria.vr.it oppure al telefono 045 8099445. Inoltre l’iscrizione alla fiera è gratuita registrandosi a questo link.
Percorsi tematici guidati per i visitatori
Per accompagnare le imprese nella scoperta delle soluzioni più innovative, Speedhub propone quindi tre percorsi tematici esclusivi che consentiranno ai visitatori di vivere un’esperienza strutturata e mirata all’interno della fiera. I percorsi, dedicati a Artificial Intelligence & Data Strategy, Smart Manufacturing e Digital Logistics, si svolgeranno tutti i giorni di fiera (28, 29 e 30 ottobre) e offriranno la possibilità di incontrare espositori selezionati, approfondendo applicazioni concrete delle tecnologie 4.0 e 5.0.

Nel dettaglio, Artificial Intelligence & Data Strategy propone l’IA come leva per l’innovazione di prodotto e di processo: dal controllo qualità basato su visione artificiale alla manutenzione e all’analisi predittiva. In Smart Manufacturing si approfondiscono le tecnologie dell’Industria 4.0 che rivoluzionano tempi e modelli produttivi attraverso automazione e digitalizzazione. Infine Digital Logistics mostra la logistica 4.0 e le supply chain digitali per una gestione più efficiente, resiliente e sostenibile. Ogni visita guidata avrà la durata di circa un’ora e sarà possibile partecipare anche a più percorsi nella stessa giornata.
L’IA motore per agroalimentare e logistica
Alla fiera di Vicenza ci sarà spazio anche per un evento di sicuro richiamo per le imprese veronesi. Giovedì 30 ottobre alle 12 si terrà l’incontro dedicato al ruolo dell’IA come motore di sviluppo per le filiere produttive: “L’Intelligenza Artificiale come strumento di crescita per le filiere del territorio: l’esperienza delle RIR”, promosso dalla Rete Innovativa Alimentare Veneto e dalla Rete Innovativa Veneta per la Logistica, in collaborazione con Speedhub.
L’evento approfondirà come l’IA possa generare valore in settori chiave per Verona come agroalimentare e logistica, migliorando non solo la tracciabilità, ma anche la pianificazione e la gestione delle risorse. Oltre alle Reti Innovative Regionali, l’incontro vedrà il contributo di aziende del territorio che porteranno le loro esperienze concrete di trasformazione digitale, del mondo accademico e soprattutto la partecipazione dell’Università di Verona, a riprova di quanto il nostro giornale aveva sottolineato alcune settimane fa parlando di formazione e lavoro dei giovani. L’articolo a questo link.
