Si è svolta ieri presso la Struttura Tecnica di Missione una riunione dedicata allo stato di avanzamento dell’intervento di completamento del collettore primario del Lago di Garda, alla quale ha preso parte il Direttore dell’Azienda Gardesana Servizi, ing. Carlo Alberto Voi assieme ai tecnici del Mit.
Nel corso dell’incontro l’ing. Voi ha illustrato come 3 lotti dell’opera siano già stati completati, grazie al finanziamento di 40 milioni di euro del MASE, mentre altri 3 lotti risultano pronti per l’appalto, con una copertura finanziaria prevista dall’articolo 1-ter, comma 3, del Decreto-Legge n. 73/2025, convertito nella Legge n. 105 del 18 luglio 2025, per un importo complessivo di 50 milioni di euro.
È stata inoltre evidenziata la necessità di procedere al trasferimento dell’annualità 2025 del finanziamento, pari a 20 milioni di euro, al fine di consentire l’immediata attivazione dei lavori. In tal senso, su indicazione della Struttura Tecnica di Missione, è stato concordato di avviare tempestivamente le procedure di richiesta da parte del Consiglio di Bacino, replicando il modello operativo già adottato per il precedente trasferimento dei fondi MASE.
L’incontro ha confermato l’impegno congiunto di tutte le istituzioni coinvolte nel garantire il completamento di un’opera strategica per la tutela ambientale e la sostenibilità del Lago di Garda, patrimonio naturale di rilevanza nazionale
Collettore del Garda. Prosegue l’iter per il completamento
