Dopo la fase sperimentale avviata a giugno nell’area di piazza Erbe, entra nel vivo l’estensione del servizio di raccolta porta a porta dedicato alle attività commerciali del centro storico. Da ieri, infatti, il nuovo sistema di gestione dei rifiuti coinvolge progressivamente tutte le utenze non domestiche interne all’Ansa Adige, per un totale di circa 600 esercizi.

Il servizio prevede la raccolta porta a porta di vetro, carta/cartone e umido, mentre per secco residuo e plastica/metallisono stati attivati hub fissi e quotidianamente presidiati da personale AMIA. Contestualmente, viene riorganizzata la disposizione dei cassonetti all’interno della città antica, che saranno d’ora in poi ad uso esclusivo delle utenze domestiche, già informate attraverso una comunicazione specifica distribuita nei giorni scorsi.

Un’estensione graduale in sette aree

L’attivazione del nuovo sistema procede per step, suddividendo l’Ansa Adige in sette zone.

  • Dal 28 ottobre è attiva la Zona Rossa, che comprende Corte Farina, via Leoni, San Pietro Incarnario e via Dogana.
  • Dal 12 novembre toccherà alla Zona Viola (Teatro Filarmonico, Scalette Rubiani, piazza San Nicolò).
  • Dal 19 novembre entrerà in funzione la Zona Gialla (via Diaz, San Michele alla Porta).
  • Dal 26 novembre sarà la volta della Zona Arancione (piazze Duomo, Broilo, Ottolini e vie Garibaldi e Macello).
  • Dal 3 dicembre seguirà la Zona Rosa (piazzetta Chiavica, via Zambelli, piazza Indipendenza).
  • Dal 10 dicembre infine la Zona Azzurra (via Massalongo, via Bassi).
Screenshot 2025 10 30 alle 12.06.34

Complessivamente, gli hub di raccolta presenti nelle sette aree saranno oltre venti. Non sono previsti vincoli di conferimento: ogni esercente potrà scegliere liberamente il punto di raccolta più comodo. Gli hub saranno inoltre accessibili anche ai residenti che desiderino utilizzarli per conferire i propri rifiuti differenziati.

Bidoncini gratuiti per le attività

Per agevolare la transizione, AMIA mette a disposizione gratuitamente i contenitori da 240 o 120 litri per la raccolta differenziata. Le attività commerciali possono richiederli in modo semplice e immediato attraverso il sito internet di AMIA o tramite il QR code presente nel materiale informativo distribuito in questi giorni.