Si è costituita lo scorso maggio, l’associazione Verona Genealogica APS, formata da appassionati di genealogia. Mercoledì 5 novembre alle 20,30 a Porta Palio ci sarà il primo incontro con i veronesi per un confronto tra appassionati, studiosi e semplici curiosi interessati alla storia delle famiglie.

Durante l’incontro verranno illustrati gli obiettivi dell’associazione e le prime iniziative in programma, tra cui la realizzazione del primo database della storia familiare veronese, pensato come strumento di valorizzazione della memoria collettiva e del patrimonio archivistico locale.

Sarà inoltre possibile aderire all’associazione e conoscere da vicino i progetti futuri.

Costituita da un gruppo di genealogisti, ricercatori e appassionati di storia locale, Verona Genealogica APS nasce con l’intento di diffondere la conoscenza e la pratica della genealogia, promuovendo attività di sensibilizzazione sui temi della ricerca storica locale e favorendo il turismo delle radici. L’associazione collabora con archivi pubblici e privati, istituzioni ecclesiastiche, enti locali e realtà culturali del territorio, con l’obiettivo di creare un grande Archivio della Memoria della provincia veronese, accessibile attraverso un portale digitale riservato ai soci.

Verona Genealogica APS è stata fondata da Eleonora Principe ( Presidente), Ilaria Zampini, Cristina Cesaretto, Francesca Moscardo, Fabrizio Butturini, Angelo Caliari, Michele Mellis, Luca Milvio, Leda Scuto, Michele Spagnolo, Elena Tobaldini, e conta già una quarantina di soci.

La serata è organizzata con la collaborazione della Società di Mutuo Soccorso Porta Palio.