(di Gianni Schicchi) Serata mozartiana giovedì 13 novembre per la 27ª stagione de I Virtuosi Italiani. Alle ore 20.30 al Teatro Ristori, il direttore Pier Carlo Orizio, nome di primissimo rilievo nel novero dei direttori d’oggi, condurrà I Virtuosi Italiani tra le note della celebre Sinfonia n. 41 in do maggiore K 551 Jupiter, l’ultimo lavoro di Wolfgang Amadeus Mozart.
Altro protagonista della serata sarà l’acclamato pianista veneziano Alessandro Taverna, ospite abituale delle più prestigiose sale internazionali e di orchestre come la Filarmonica della Scala, i Münchner Philharmoniker e la Royal Philharmonic.
Taverna interpreterà il Concerto per pianoforte e orchestra n. 21 in do maggiore K 467, composto da Mozart nel 1785, tra i più noti e apprezzati concerti del compositore di Salisburgo, caratterizzato da temi limpidi, ma di grande effetto espressivo, ed eseguito per la prima volta personalmente da Mozart in pubblico il 10 marzo 1785. Alessandro Taverna, acclamato al Concorso Leeds del 2009, si è esibito spesso con la direzione dei maestri Maazel, Chailly e Chung. Vincitore di numerosi concorsi, ha ricevuto nel 2012 il Premio Presidente della Repubblica. Insegna pianoforte a Imola, Padova e Portogruaro.
A dirigere la serata sarà l’esperta bacchetta di Pier Carlo Orizio, diplomato in pianoforte e composizione a Brescia, perfezionatosi in direzione con Renzetti, Tchakarov e Bernstein. Ha diretto oltre 80 orchestre, tra cui Filarmonica di San Pietroburgo, Royal Philharmonic, Orchestra Nazionale Belga e Camerata Salzburg, collaborando con artisti come Argerich, Rostropovich, Accardo, Galway, Pletnev e Trifonov. Insegna direzione al Conservatorio di Brescia.
Info, biglietti e abbonamenti – I biglietti sono acquistabili sul sito https://ivirtuositaliani.vivaticket.it o in biglietteria, presso Piazzetta Ottolini 9 a Verona. Per info e costo biglietti e abbonamenti: www.ivirtuositaliani.eu.
Anche per la Stagione 25-26 sono rinnovate le convenzioni già in atto con diversi Istituti scolastici della città e della Provincia, con il Conservatorio di Musica dall’Abaco di Verona con l’Università degli Studi di Verona, l’Associazione ANTEAS, l’Università dell’Educazione Permanente del Comune di Verona, offrendo la possibilità principalmente ai giovani di partecipare alle prove di preparazione dell’orchestra e dei suoi artisti ospiti, nonché di godere, insieme alle famiglie e al corpo docente, dei concerti a tariffe agevolate. Un elenco dettagliato delle convenzioni lo si può trovare al sito wwww.ivirtuositaliani.eu. Per informazioni: segreteria.ticket@ivirtuositaliani.eu, +39 392 7178741.
