Verona vola in Danimarca: Volotea celebra 10 anni di base e annuncia la nuova rotta
Volotea, 6,3 milioni di passeggeri, nuova rotta per la Danimarca da Verona: questo il bilancio presentato dalla compagnia nei dieci anni della sua base operativa all’Aeroporto Catullo. I numeri di questo decennio sono imponenti: dal 2015, Volotea ha movimentato oltre 6,3 milioni di passeggeri e operato più di 46.000 voli da e per Verona , contribuendo significativamente alla connettività del territorio.
Crescita e performance Volotea
La base veronese si è evoluta in un hub fondamentale nel network della compagnia. Partita nel 2015 con 9 destinazioni verso 3 Paesi e un organico di 25 dipendenti, Volotea offre oggi 15 collegamenti verso 5 Paesi (Italia, Repubblica Ceca, Francia, Grecia e Spagna), impiegando oltre 100 dipendenti diretti nei periodi di alta stagione.
I dati operativi Volotea del 2025
Fino a ottobre 2025, Volotea ha trasportato quasi 560.000 passeggeri a Verona, con un elevato load factor del 93%.
Il tasso di puntualità ha raggiunto l’86%, in crescita di quasi 10 punti percentuali rispetto al 2024.
L’attenzione al cliente è stata premiata con un aumento del 31% nella soddisfazione dei passeggeri (NPS), attestandosi a 58,8 punti.
Nel corso dell’anno, la compagnia ha anche potenziato i collegamenti esistenti, come le frequenze giornaliere per Parigi Orly e l’incremento dei voli per Barcellona, rafforzando il ruolo del Catullo come porta d’accesso alle principali destinazioni europee.

Strategia 2026: Verona verso la Danimarca
Lo sguardo di Volotea è già rivolto al futuro. Per il 2026, il vettore non solo confermerà un’offerta stabile di circa 730.000 posti (+4% rispetto al 2025) , ma arricchirà la sua rete con una sedicesima rotta complessiva : il nuovo collegamento internazionale per Aalborg (Danimarca), operativo dal 2 aprile 2026.
Valeria Rebasti, International Market Director di Volotea, ha ribadito la natura strategica dell’hub veronese: “Dopo dieci anni di attività vogliamo continuare su questa strada, puntando sulla qualità del servizio e su nuove opportunità di viaggio. Il nuovo collegamento del 2026 ci permetterà di unire Verona alla Danimarca e di favorire nuovi flussi turistici tra l’Europa e il territorio veneto”.
Parole di apprezzamento sono giunte anche da Camillo Bozzolo, direttore Sviluppo Aviation del Gruppo SAVE: “La lunga collaborazione con Volotea e i dieci anni di operatività della sua base a Verona hanno portato ad un arricchimento progressivo della rete dei voli del Catullo. Volotea continua a proporsi come attore di riferimento per la mobilità del nostro territorio e partner imprescindibile per il nostro Gruppo”.
Oltre i cieli: Volotea sostiene la cultura veronese
Il radicamento di Volotea si estende anche al sostegno del patrimonio artistico e culturale locale. La compagnia ha supportato progetti come #Volotea4Veneto, contribuendo al restauro di bozzetti del Museo Canova di Possagno, e ha rafforzato il proprio legame con la città diventando sponsor ufficiale del Teatro Camploy per la stagione 2024/2025.

