(di Gianni Schicchi) Prosegue l’appuntamento con i concerti cameristici del lunedì promossi da I Virtuosi Italiani. Lunedì il 17 novembre alle ore 20.30, una suggestiva serata dal titolo Corde scintillanti, vedrà protagonisti i suoni del violino e quelli dell’arpa. Nello spazio di San Pietro in Monastero si esibiranno il talentuoso violinista Pietro Milzani (20 anni) e l’affermata arpista Caterina Artuso, vincitrice di numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali. 

In programma un ricco repertorio che si aprirà con l’Andante con variazioni di Rossini, brano basato sull’aria “Di tanti palpiti” dal Tancredi. A seguire il Larghetto e Allegro per violino e arpa di Donizetti. 

La serata proseguirà con l’esecuzione della Sonate pour violon et harpe del francese Damase e con il brano Zerbinadi Andrès. In chiusura di concerto saranno proposti: uno dei capolavori di Camille Saint-Saëns, la Fantasia per Violino e Arpa, op. 124 ed il Capriccio estroso Entr’acte di Ibert. 

Pietro Milzani, nato a Brescia nel 2005, frequenta attualmente il Master of Arts in Music Performance nella classe di Pavel Berman al Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano, dopo essersi laureato con lode e menzione speciale al Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia sotto la guida di Alberto Martini.

Caterina Artuso, arpista veneta del 2001, si è formata con Alessandra Trentin e Anna Loro, laureandosi con lode a Brescia. Ha seguito masterclass con Blassel, Almada e Carboni, suonato con orchestre giovanili e professionali in Italia e all’estero (anche al Festival d’Aix-en-Provence con Sir Simon Rattle) e vinto numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali.

Info, biglietti e abbonamenti – I biglietti sono acquistabili sul sito https://ivirtuositaliani.vivaticket.it o in biglietteria, presso Piazzetta Ottolini 9 a Verona. Per info e costo biglietti e abbonamenti: www.ivirtuositaliani.eu oppure: segreteria.ticket@ivirtuositaliani.eu, +39 392 7178741.