Saylor, leone marino di 21 anni è stato sequestrato a Verona dai Carabinieri Forestali del Cites, con il supporto dei militari del Nipaaf.  Il sequestro è stato disposto dalla Procura della Repubblica di Verona in seguito al fermo, da parte delle forze dell’ordine, di un furgone parcheggiato in un’area relativa ad un’azienda locale. 

I militari hanno denunciato all’autorità giudiziaria il proprietario dell’animale, oltre ad altre due persone per l’ipotesi di reato di maltrattamento di animali.  Ora l’otaria, maschio adulto di 300 chili, sta bene e dopo essere stato prigioniero in uno spazio non consono per le sue dimensioni ed esigenze, è stato portato allo zoo di Napoli. 

La struttura è un posto sicuro per Saylor poiché idonea ad ospitare specie selvatiche e quindi a garantire cure e spazi ad hoc per il suo benessere. 

Il leone marino una volta arrivato, è stato portato alle vasche per ricevere le prime lezioni di nuoto e per riprendere contatto con l’acqua, suo elemento naturale. 

Se le accuse di maltrattamento saranno confermate, l’animale resterà in custodia del giardino zoologico, qualora non dovessero esserci ulteriori possibilità di collocamento presso zoo italiani o europei che già ospitano la specie.

Data l’età media di vita, per i leoni Marini 25-30 anni, ci si augura che Saylor possa passare i suoi ultimi anni al meglio, sotto le cure e l’affetto degli operatori specializzati dello zoo; nel frattempo Saylor è felice, ora continua a nuotare nonostante la sua età.