Gli urologi incontrano i cittadini
Una castagnata per parlare di salute maschile. È l’iniziativa organizzata dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona ( AOUI) in occasione di Movember, il mese dedicato alla prevenzione delle malattie prostatiche.
Giovedì 27 novembre, dalle 17 alle 19, la sala Marani di piazzale Stefani ospiterà l’appuntamento “Togliamo le castagne dal fuoco”, incontro gratuito in cui gli urologi saranno a disposizione per rispondere a dubbi e domande.
All’evento parteciperanno il prof. Alessandro Antonelli, direttore dell’Urologia, la prof.ssa Maria Angela Cerruto, il dott. Riccardo Bertolo e altri specialisti del reparto. Per due ore saranno disponibili colloqui individuali e spiegazioni sulle principali patologie della prostata e sulla loro prevenzione.
Movember, nato 15 anni fa in Australia, richiama gli uomini alla cura della propria salute. Un tema che, secondo gli specialisti, resta ancora poco affrontato: molti si rivolgono al medico solo alla comparsa dei primi disturbi, spesso su sollecitazione delle donne di famiglia.
Prostata, tra incidenza e sintomi
Il tumore prostatico è il più frequente negli uomini sopra i 50 anni. In Italia si registrano 40 mila nuovi casi l’anno, di cui 3.200 in Veneto. Tra i segnali da non sottovalutare ci sono difficoltà urinarie, maggior frequenza nell’urinare e sanguinamento. Pur essendo diffuso, il tumore ha un’alta sopravvivenza: a 5 anni dalla diagnosi il 90% dei pazienti guarisce, soprattutto se la malattia viene individuata precocemente.
PSA, diagnosi e percorsi di cura
Il primo strumento di prevenzione è il dosaggio del PSA, un semplice esame del sangue consigliato dai 50 anni, o prima in caso di familiarità. All’Aoui Verona, in presenza di valori alterati, viene attivato un percorso diagnostico completo che comprende visita, risonanza magnetica, biopsia e valutazione da parte del Gruppo interdisciplinare Uro-oncologico. Per gli interventi chirurgici vengono adottate tecniche mininvasive robotiche che riducono degenza ed effetti collaterali.
Prevenire si può
La castagnata di Movember vuole avvicinare gli uomini alla prevenzione con un momento informale e simbolico: la castagna, la cui forma richiama quella della prostata, diventa spunto per un confronto diretto con gli specialisti.
Appuntamento giovedì 27 novembre, ore 17-19, sala Marani. Ingresso libero.
