Sono iniziati i lavori manutenzione straordinaria finalizzati all’efficientamento energetico della sede municipale, grazie a un finanziamento di 616.371,42 euro ottenuto attraverso il bando promosso dalla Regione Veneto (DGR n. 1423/2023) in attuazione dell’azione 2.1.1 del PR Veneto FERS 2021-2027.

I lavori, che hanno preso il via, prevedono una serie di opere mirate a ridurre i consumi e migliorare le prestazioni energetiche dell’edificio comunale.

Gli interventi programmati includono: la realizzazione di un nuovo cappotto esterno per migliorare l’isolamento termico; l’isolamento del sottotetto; la sostituzione completa di tutti i serramenti esterni perimetrali e degli scuri in legno; l’installazione di nuovi corpi illuminanti a LED in sostituzione di quelli attuali, per ridurre i consumi elettrici; la realizzazione di un impianto fotovoltaico a tetto con potenza pari a 20 kWp, per produrre energia rinnovabile a servizio dell’edificio. 

Un intervento che rappresenta un ulteriore passo verso la sostenibilità ambientale e il contenimento della spesa energetica, migliorando al tempo stesso il comfort degli ambienti di lavoro per personale e cittadini. “L’obiettivo – commenta Mauro Martelli, sindaco del Comune di Mozzecane – è rendere la sede municipale più efficiente, riducendo l’impatto ambientale e garantendo un risparmio energetico duraturo. Un investimento importante, reso possibile grazie al sostegno della Regione Veneto, che avrà ricadute positive su tutta la comunità”.