(di Gianni Schicchi) Un Trio prestigioso sarà il nuovo protagonista del Concerto “Nobiltà della musica”, organizzato per questa sera alle 20,30 da I Virtuosi Italiani a San Pietro in monastero. Il Trio Nebelmeer è infatti il vincitore del Primo Premio al prestigioso Concorso Internazionale “Premio Trio di Trieste” 2024 e del Premio Speciale Ribotta. Formato da Arthur Decaris (violino), Florian Pons (violoncello) e Loann Fourmental (pianoforte), il Trio Nebelmeer nasce da un’ispirazione profonda legata al mondo romantico. 

I tre musicisti hanno scelto, infatti, il nome del loro ensemble musicale in omaggio a Caspar David Friedrich e alla sua celebre opera Viandante sul mare di nebbia (Der Wanderer über dem Nebelmeer). Dopo aver vinto il Primo Premio al prestigioso Concorso Internazionale “Premio Trio di Trieste” 2024 e il connesso Premio Speciale Ribotta, arrivano a Verona per una serata interamente dedicata ad alcune delle più apprezzate composizioni da camera di Ludwig van Beethoven.

Il concerto si aprirà, infatti, sulle note del Piano Trio in mi bemolle maggiore Op. 70 n. 1 “Ghost Trio” (I fantasmi), composto nel 1908 e dedicato alla contessa Anna Maria Erdödy, il cui salotto viennese era luogo di ritrovo d’elezione per l’aristocrazia e gli intellettuali del tempo. A conclusione del concerto il Trio Nebelmeer si cimenterà con l’esecuzione del Piano Trio in si bemolle maggiore, Op. 97, generalmente considerato uno dei capolavori di questo genere e definito “Arciduca”, per la dedica all’amico, allievo e mecenate Rodolfo d’Asburgo. Scritto nel marzo 1811, lo stesso anno in cui furono iniziate la Settima e l’Ottava Sinfonia, è stato definito “un’opera straordinaria per la grandezza e la varietà dell’impianto formale, per l’inventiva espressività e la varietà timbrica”.