Un weekend all’insegna dei profumi e dei sapori dell’olivicoltura veronese. Sabato 29 e domenica 30 novembre, il Mercato Coperto di Campagna Amica, in via Macello 5 a Verona, ospiterà la “Festa dell’Olio”, appuntamento dedicato alla nuova produzione di olio extra vergine d’oliva e alle sue molteplici espressioni territoriali.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Aipo – Associazione Interregionale Produttori Olivicoli del Veneto, coinvolge le aziende olivicole presenti al Mercato con l’obiettivo di promuovere la qualità e la cultura dell’olio locale, da sempre fiore all’occhiello della produzione agricola scaligera.
La giornata di sabato 29 novembre sarà interamente dedicata all’approfondimento e alla scoperta sensoriale. Alle 9.30 e alle 11.30 sono in programma due degustazioni guidate condotte dall’esperto Antonio Volani, che accompagnerà i partecipanti in un viaggio alla scoperta delle differenze tra tre tipologie di olio: quello del Lago di Garda (a cura dell’Azienda Agricola Colle d’Oro sul Lago), l’olio delle colline veronesi (presentato dall’Agriturismo San Felice) e un olio di largo consumo reperibile nella grande distribuzione. L’obiettivo è offrire ai consumatori strumenti utili per riconoscere la qualità e l’autenticità del prodotto locale.
Per tutta la durata dell’apertura del Mercato, sarà inoltre possibile assaggiare gratuitamente l’olio nuovo delle due aziende partecipanti, servito con pane artigianale preparato in agriturismo. Un’occasione per riscoprire l’incontro perfetto tra due prodotti semplici e genuini, emblema della tradizione rurale veronese.
La domenica 30 novembre, la Colle d’Oro sul Lago tornerà protagonista con una mattinata di assaggi e incontri dedicati ai propri oli, ancora una volta accompagnati dal pane dell’Agriturismo San Felice.
Due giornate, dunque, per valorizzare le eccellenze olivicole del territorio e celebrare, tra profumi e sapori autentici, il lavoro degli agricoltori che custodiscono e tramandano l’identità agricola veronese.
