Le territoriali di Verona e Vicenza protagoniste al salone dell’orientamento con il team universitario QuartoDiLitro dell’Università di Padova
Il saper fare delle imprese incontra l’ingegno delle nuove generazioni alla 34ª edizione di Job&Orienta, il salone nazionale dedicato a orientamento, scuola, formazione e lavoro in corso fino a sabato 29 novembre a VeronaFiere. Tra i protagonisti della manifestazione figura Confimi Industria, presente con le territoriali di Verona e Vicenza e con il contributo di PMI Salute, che al Padiglione 12 – Stand 140 offre ai visitatori un’esperienza concreta di dialogo tra formazione e manifattura.
Allo stand, oltre a incontri e attività interattive, è esposto il prototipo di una moto da pista elettrica, frutto della collaborazione tra un gruppo di studenti dell’Università di Padova e varie aziende del territorio, tra cui la veronese Officine Cioetto. Il progetto, firmato dal team universitario QuartoDiLitro, unisce ricerca, competenza e passione: una dimostrazione tangibile di come l’innovazione tecnologica possa nascere dall’incontro tra accademia e impresa.
Il gruppo, nato nel 2014 e composto da studentesse e studenti dei corsi di laurea in Ingegneria meccanica, elettrica, elettronica, gestionale ed energetica, sta ottenendo risultati di rilievo nella progettazione di moto da competizione nelle categorie eFuel ed Electric, con l’obiettivo di sviluppare soluzioni sostenibili per il futuro della mobilità.
Allo stand Confimi, i Giovani Imprenditori di Apindustria Verona e Apindustria Confimi Vicenza accolgono studenti e docenti con business game, test attitudinali e momenti di confronto, per aiutare i ragazzi a orientarsi tra le professioni e comprendere le opportunità offerte dal tessuto produttivo locale. L’obiettivo è favorire un approccio consapevole al mondo del lavoro e rafforzare il legame tra scuola, università e imprese.
«Coinvolgere i giovani studenti e permettere loro di conoscere da vicino il tessuto economico locale significa dar loro la possibilità di compiere scelte scolastiche e professionali consapevoli – sottolinea Claudio Cioetto, presidente di Confimi Apindustria Verona –. La presenza dei giovani imprenditori di piccole e medie imprese è fondamentale, perché attraverso le loro esperienze concrete possono trasmettere entusiasmo e fiducia nel futuro».
