Ieri al Palazzetto dello Sport, a fianco dello stadio Bentegodi, si è svolta un’esercitazione operativa multiforze simulando un’emergenza in vista delle Olimpiadi. L’iniziativa, organizzata dalla Prefettura e dalla Direzione Interregionale dei Vigili del Fuoco del Veneto e del Trentino-Alto Adige, è stata realizzata in collaborazione con tutte le componenti del sistema di emergenza, con il Comune di Verona e con il Dipartimento di Protezione Civile della Regione Veneto.

L’esercitazione è stata un momento chiave per verificare la capacità del dispositivo interforze di affrontare emergenze complesse con l’obiettivo di valutare l’efficacia della risposta integrata tra Vigili del Fuoco, Suem 118, Forze dell’ordine, Polizia locale, Protezione civile e volontariato.
Sono state collaudate le procedure di attivazione, il coordinamento e la comunicazione tra le varie componenti operative ed è stato addestrato il personale alla gestione di scenari critici, caratterizzati dal rilascio di sostanze pericolose, dalla presenza di numerosi feriti e dal possibile coinvolgimento della popolazione.
All’evento hanno preso parte il Prefetto, la direttrice interregionale ed il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco.
La simulazione ha impegnato complessivamente oltre 350 persone tra Vigili del Fuoco, operatori del soccorso sanitario, forze dell’ordine e volontari della Protezione civile che hanno partecipato alle operazioni di evacuazione e al soccorso di persone colte da malore o ferite all’interno della struttura a seguito della fuoriuscita di una sostanza tossica.
