(di Gianni Schicch) Un doppio impegno di dicembre per il Quartetto Maffei, nel suo impegno di perseguire l’intera esecuzione dei celebri Quartetti di Beethoven. Una doppia tappa che avrà anche un ospite di riguardo: Giovanni Bietti di Rai Radio 3.
Domenica 7 dicembre ore 11 sarà eseguito l’op. 132 e domenica 14 dicembre l’op. 133 “La grande fuga”. Quest’ultimo appuntamento vedrà come ospite il pianista e divulgatore Giovanni Bietti, noto al grande pubblico per la curatela delle seguitissime “Lezioni di Musica” in onda settimanalmente su Rai Radio 3.

Il Quartetto 132, composto nel 1825, durante un periodo di grave malattia, è una delle opere più intense e spirituali di Beethoven. Al centro del quartetto si trova il celebre movimento “Heiliger Dankgesang an die Gottheit eines Genesenen, in der Lydischen Tonart” (Canzone di ringraziamento in modo lidico offerta alla Divinità da un guarito), un inno di gratitudine e contemplazione che rappresenta uno dei vertici espressivi della musica occidentale. Tra dolore, visioni mistiche e improvvisi slanci vitali, l’opera testimonia la forza creativa di Beethoven anche nella sua tarda maturità, quando ormai completamente sordo, riusciva a trasformare la sofferenza in arte assoluta.
Domenica 14 dicembre si toccherà invece una delle vette più ardite della musica di tutti i tempi: la Grande Fuga op. 133, celebre per la sua complessità contrappuntistica, la forza espressiva e la visione quasi profetica. Un brano che ha disorientato intere generazioni di ascoltatori e che ancora oggi sorprende per la sua modernità e audacia. A condurre l’appuntamento Giovanni Bietti, considerato tra i maggiori divulgatori musicali italiani, collaboratore dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e voce delle celebri “Lezioni di Musica” su Rai Radio 3.
Biglietto per singolo concerto intero 12 euro, ridotto 10 euro, biglietto speciale per i due concerti: intero 20 euro, ridotto 16 euro, acquistabile online su fucinaculturalemachiavelli.com o in biglietteria a partire da un’ora prima dell’inizio.
