Le è stata conferita la cittadinanza onoraria di Merano
(Angelo Paratico) Per il giornale L’Adige di Verona abbiamo visitato una importante mostra a Merano. Infatti, in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria di Merano a Mary de Rachewiltz, è stata allestita al Palais Mamming la mostra Mary’s Dream, dedicata alla sua vita.

Abbiamo avuto l’onore e il privilegio di seguire passo passo l’illustrazione di oggetti, poemi e dipinti appartenenti a Mary, accompagnati da suo figlio Siegfried de Rachewiltz (nato l’8 Aprile 1947 a Merano), dunque dal nipote di Ezra Pound. Una grande emozione e per questo bisogna ringraziare il FAI di Merano che ha organizzato questo evento.

Il centenario della nascita di Mary de Rachewiltz, nata il 9 luglio 1925, è stato commemorato con una serie di eventi culturali in Alto Adige, che hanno messo in risalto il suo contributo letterario, il suo patrimonio familiare e i suoi legami con la regione. In precedenza, una Conferenza Internazionale dedicata a Ezra Pound, tenutasi dal 6 al 10 luglio 2025 al Castello Brunnenburg a Dorf Tirol, vicino a Merano, ha onorato il suo traguardo, con relazioni accademiche sul suo lavoro e sulla sua vita.

Mary de Rachewiltz (nata Maria Rudge) è una traduttrice e poetessa italo-americana nota principalmente per essere la figlia del poeta Ezra Pound e della violinista Olga Rudge. Nata a Bressanone, in Italia, è stata cresciuta da genitori adottivi, una coppia di contadini, in Alto Adige, tra le comunità di lingua tedesca della regione, e ha ricevuto la sua prima istruzione in un convento e sotto la guida diretta del padre durante le sue visite.

Nel 1946 sposò l’egittologo Boris de Rachewiltz, dal quale ebbe due figli, e in seguito contribuì a preservare l’opera letteraria di Pound traducendo in italiano i primi trenta Cantos e ricoprendo il ruolo di curatrice dell’Archivio Ezra Pound presso la Beinecke Rare Book and Manuscript Library dell’Università di Yale.
Il suo libro di memorie del 1971, Discretions, ristampato con il titolo Ezra Pound, Father and Teacher, fornisce un resoconto di prima mano della sua educazione e delle sue interazioni con Pound, sottolineando il suo ruolo di mentore nonostante le controversie che circondavano le sue trasmissioni radiofoniche durante la guerra e i suoi problemi legali. Residente al Castello di Brunnenburg vicino a Merano, in Italia, de Rachewiltz ha difeso attivamente l’eredità intellettuale di suo padre contro gli abusi ricevendo al contempo riconoscimenti come un dottorato honoris causa in Lettere dal Guilford College nel 2025 per il suo lavoro accademico e di traduzione.

