Un nuovo spazio di socialità, sport e natura arricchisce la frazione di Calzoni grazie al “Parco Oniverse”, un’area di 9.000 metri quadrati nata dall’accordo tra il Comune di Villafranca e la proprietà della struttura ricettiva Oniverse. Si tratta di un parco privato a uso pubblico, pensato per offrire ai cittadini un luogo di incontro e di svago immerso nel verde, con campi da gioco, zone relax e spazi pensati per tutte le età.

IMG 3766

Il progetto, inserito già nel Piano di Assetto del Territorio (PAT) come area “F gioco sport”, è stato realizzato direttamente dall’azienda, che ha scelto di affiancare all’ampliamento del complesso alberghiero un importante intervento di rigenerazione urbana.

«Questa era un’area che da tempo attendeva di essere valorizzata – ha spiegato il sindaco di Villafranca, Roberto Dall’Oca –. Oniverse ha deciso di investire autonomamente, donando di fatto alla comunità uno spazio verde che sarà fruibile tutti i giorni, dalle 7 alle 19 in inverno e fino alle 22 in estate. È un parco privato a uso pubblico, ma è a tutti gli effetti un luogo dei cittadini di Calzoni, che finora non disponevano di un’area verde attrezzata. Il mio ringraziamento va ai tecnici e alla proprietà per la sensibilità dimostrata verso il territorio».

IMG 3775

All’interno del parco trovano posto campi da basket, calcetto e pallavolo, un’area giochi per i più piccoli e una pagoda pensata come punto di ritrovo per anziani e famiglie. A completare l’intervento, 60 alberi e 1.800 arbusti che ne fanno anche un nuovo polmone verde per la frazione.

IMG 3772

L’assessore ai lavori pubblici Francesco Arduini ha sottolineato il valore di una collaborazione che coniuga pubblico e privato: «È il frutto di un lavoro concertato, un progetto nato da un confronto costante con i tecnici e con la proprietà. Oggi Calzoni può contare su un’area viva e accogliente, e il nostro impegno è di migliorarla ulteriormente con camminamenti e percorsi ciclabili per favorire anche l’attività fisica e il benessere all’aperto».

IMG 3768

L’investimento complessivo, pari a 800.000 euro, è stato interamente sostenuto da Oniverse, che si farà anche carico della manutenzione del parco. Il cantiere, durato circa un anno, ha permesso di restituire alla comunità un’area moderna e sostenibile, dotata anche di parcheggio pubblico e facilmente accessibile.

Un esempio concreto di collaborazione tra amministrazione e impresa locale, capace di generare valore sociale e ambientale in una frazione che conta circa 300 abitanti. Come ha concluso il sindaco Dall’Oca, «questo intervento dà lustro non solo all’azienda, ma a tutto il territorio di Calzoni».