Botti. E’ ora di finirla
Tutto è pronto per la festa di Capodanno in Bra, dove Verona si prepara ad accogliere il nuovo anno con musica, e tanta voglia di stare insieme. L’evento, organizzato dal Comune di Verona in collaborazione con Fondazione Arena di Verona e Arena di Verona Srl e prodotto da Doc Live, vedrà il 31 dicembre sul palco davanti a Palazzo Barbieri i conduttori e i dj di RTL 102.5, insieme agli artisti finalisti di X Factor, protagonisti del lungo conto alla rovescia verso il 2026.
Basta botti!
Accanto all’intrattenimento, l’Amministrazione comunale rinnova l’invito alla cittadinanza a celebrare nel rispetto delle regole e della sicurezza, aderendo alla campagna di sensibilizzazione “Rinuncia ai botti!”. L’uso di materiale pirotecnico è infatti vietato dall’articolo 30-bis del Regolamento di Polizia urbana, per tutelare l’incolumità pubblica, prevenire incendi, proteggere la quiete delle persone e ridurre i disagi agli animali domestici e selvatici.

Il divieto riguarda l’utilizzo di materiali esplodenti e pirotecnici in presenza di persone e animali e a meno di 500 metri da strutture sanitarie, scuole, abitazioni, luoghi pubblici e privati aperti al pubblico, aree naturalistiche, oasi protette e spazi verdi destinati agli animali d’affezione. Restano possibili solo le deroghe per eventi specificatamente autorizzati. È inoltre vietato condurre animali d’affezione, in particolare cani e gatti, nei luoghi dove si svolgono spettacoli pirotecnici autorizzati. Per chi non rispetta le norme sono previste sanzioni da 25 a 500 euro.
Bottiglie in vetro e lattine vietate
In vista del veglione è stata firmata un’ordinanza che introduce ulteriori misure di sicurezza. Dalle ore 20 del 31 dicembre 2025 alle ore 6 del 1° gennaio 2026, in piazza Bra e nelle vie e piazzette adiacenti — via Leoncino, Piazzetta Scalette Rubiani, Piazzetta Municipio, via Roma, via degli Alpini, Piazzetta Melvin Jones, Piazzetta Mura Gallieno e via Dietro Anfiteatro — è vietata la detenzione di bevande di qualsiasi tipo in bottiglie di vetro o lattine.
Nelle stesse aree è inoltre vietata la vendita per asporto di bevande in contenitori di materiale analogo, così come la somministrazione nei plateatici, che potrà avvenire solo utilizzando bicchieri di plastica o di carta.
Stop agli spray urticanti
Sempre per ragioni di sicurezza, in tutta l’area di piazza Bra e in via degli Alpini destinata al pubblico non sarà consentito portare con sé bombolette di spray urticante. Anche in questo caso, le violazioni prevedono sanzioni comprese tra 25 e 500 euro.
Il Comune invita tutti a vivere la serata nel segno della responsabilità e del rispetto delle regole, per garantire una festa serena e sicura a cittadini e visitatori. Verona è pronta a salutare il nuovo anno: l’appuntamento è in piazza Bra, con tanta musica — ma senza botti.
