È stata aperta al traffico nei giorni scorsi la nuova rotatoria in località Motta, un’infrastruttura strategica per la viabilità di accesso a Cerea, in prossimità della tangenziale 434. L’opera è già pienamente transitabile, mentre restano da completare alcune finiture che saranno ultimate in primavera, non appena le condizioni climatiche lo consentiranno. I lavori riguarderanno la posa del manto stradale definitivo e il completamento della segnaletica orizzontale e verticale in entrambi i sensi di marcia. Sempre in primavera è in programma un altro intervento, che riguarderà l’incrocio di ingresso e uscita dalla 434 nel Comune di Angiari.

franzoni 1 1
Marco Franzoni e Alberto Stefani

«Stiamo intervenendo su più fronti in un’area strategica per la viabilità del nostro territorio, con l’obiettivo di rendere il transito dei veicoli più fluido e sicuro in una zona di grande passaggio – afferma il sindaco Marco Franzoni –. La rotatoria rappresenta un’opera importante per la nostra città: abbiamo scelto di aprirla il prima possibile per garantire la fruibilità di un nodo cruciale dal punto di vista viabilistico. Parallelamente, abbiamo posto le basi per la sistemazione, entro l’estate, anche dell’incrocio di ingresso e uscita dalla tangenziale».

Un’opera che non riguarda solo Cerea

L’assessore ai Lavori Pubblici Bruno Fanton evidenzia: «La rotatoria è stata aperta con circa due settimane di anticipo rispetto ai tempi previsti. Per questo ringraziamo il progettista e direttore dei lavori per la qualità dell’opera e la ditta esecutrice per la capacità realizzativa e il rispetto delle tempistiche. Un ringraziamento va inoltre a Tosano, che si è reso disponibile a realizzare l’intervento per conto del Comune, sulla base della convenzione stipulata alcuni anni fa».

Fanton prosegue: «Per quanto riguarda l’incrocio di accesso alla 434, il Comune di Cerea ha svolto il ruolo di capofila, in accordo con l’amministrazione comunale di Angiari, ottenendo un importante finanziamento provinciale di circa 50mila euro a fronte di un preventivo complessivo di 62mila euro. Nelle vicinanze è inoltre presente un tratto di strada di proprietà Anas, all’uscita della Transpolesana in direzione Cerea: stiamo dialogando con Anas per individuare una soluzione condivisa e intervenire anche su quel punto dopo la realizzazione della rotatoria. La sicurezza e la visibilità sono state al centro dell’intervento, con l’installazione di nuovi punti luce e un miglioramento complessivo della viabilità».

Soddisfazione viene espressa anche dal Comune di Angiari. «Il progetto dell’incrocio – commenta il sindaco di Angiari Fabrizio Bissoli – dimostra quanto sia fondamentale la collaborazione tra i nostri Comuni. Migliorare la visibilità e la sicurezza di un’area molto frequentata, snodo strategico anche per molte aziende del territorio, è un obiettivo condiviso che intendiamo raggiungere nei prossimi mesi».