(Angelo Paratico) In Trentino abbiamo il problema dei lupi e degli orsi, ma in India hanno problemi più seri dei nostri con gli elefanti.

L’elefante asiatico o Elephas maximus è un mammifero della famiglia degli elefantidi, l’unica sopravvissuta dell’ordine dei proboscidati. Solitamente pacifico e socievole, in condizioni particolari può impazzire e diventare pericoloso

La notizia arriva dalla parte orientale dell’India dove un solo elefante selvatico nello stato del Jharkhand ha seminato il terrore dal 1 al 9 gennaio prima di scomparire nella foresta.

elephant 1822481 640

Il maschio solitario ha calpestato a morte almeno 20 persone nelle aree forestali di Chaibasa e Kolhan, nel distretto di West Singhbhum, sede della più grande foresta di alberi di Sal in Asia. I funzionari forestali hanno dichiarato che negli ultimi 9 giorni non si sono verificati attacchi ma che l’elefante rimane introvabile. Le forze armate indiane stanno utilizzando dei droni per rintracciarlo ma non è facile perché si sposta attraverso la regione cambiando rapidamente posizione, e rendendo difficile localizzarlo.

Una delle vittime dell’elefante, che ha causato anche la morte di bambini e anziani del villaggio, era un membro del dipartimento forestale. Le autorità hanno dichiarato: “I movimenti dell’elefante sono molto imprevedibili. Negli ultimi quattro giorni l’elefante non è stato più avvistato”.

Gli attacchi di questo elefante solitario sono senza precedenti e gli abitanti non ricordano di aver mai visto nulla di simile nel recente passato. Le zone di Chaibasa e Kolhan nel distretto di West Singhbhum, nello Jharkhand, a circa 1.400 km a est di Nuova Delhi, fanno parte della cintura forestale di Saranda.

Il pachiderma ha attaccato le persone nel cuore della notte ai margini della foresta vicino ai terreni agricoli, dove i residenti stavano sorvegliando il riso immagazzinato nei campi e nei granai. Il dipartimento forestale ha dispiegato circa 100 persone per controllare l’animale e dirottarlo in un luogo più sicuro e sono stati coinvolti anche esperti dello stato confinante del Bengala Occidentale per riportare l’elefante nella foresta.

Gli esperti ritengono che l’elefante sia diventato aggressivo e sia in una fase di musth, una condizione periodica che colpisce i maschi di elefante e che è caratterizzata da un aumento dell’aggressività e da un picco degli ormoni riproduttivi.

jaipur 8131863 640

La regione è in preda alla paura, dicono gli abitanti del villaggio, con le famiglie che restano in casa ed esprimono particolare preoccupazione per la sicurezza dei bambini e degli anziani. Le autorità hanno esortato i residenti a evitare le zone boschive, soprattutto dopo il tramonto.

Secondo quanto riferito, l’elefante solitario ha ucciso tre membri di una famiglia, tra cui bambini di sei e otto anni, in uno degli attacchi avvenuti durante i primi giorni dell’anno.

In India si sta dando la caccia a un pachiderma assassino

Secondo un recente studio del Wildlife Institute of India, negli ultimi 23 anni lo Jharkhand ha registrato quasi 1.300 morti a causa di attacchi di elefanti.