In occasione del Giorno della Memoria 2026, il Comune di Sommacampagna propone un percorso articolato tra cinema, approfondimento storico e teatro, dedicato al ricordo delle vittime della Shoah e alla riflessione su giustizia, responsabilità e coraggio civile.

Il programma prevede tre eventi organizzati dall’Associazione CREA di Custoza, con il patrocinio del Comune, e uno spettacolo teatrale promosso dall’Assessorato alla Cultura come momento conclusivo e simbolico del percorso. «Il Giorno della Memoria non è soltanto un dovere del ricordo, ma una responsabilità verso il presente – dichiara l’Assessore alla Cultura Erika Venturelli – Abbiamo voluto costruire un percorso che unisse linguaggi diversi, dal cinema al teatro, passando per l’approfondimento storico, per offrire occasioni di riflessione accessibili e profonde. La figura di Giorgio Perlasca, protagonista dello spettacolo conclusivo, rappresenta in modo esemplare il valore del coraggio individuale».

Il programma è iniziato venerdì 16 gennaio con la proiezione del film Norimberga al Virtus Cinema di Sommacampagna, presentata da Rasia Saletti.

Si prosegue giovedì 22 gennaio, alle ore 20.45, a Custoza presso il Centro NOI, con il documentario “Rose bianche su sfondo nero. I bambini di Bullenhuser Damm” di Gianluca Miligi (Rai Storia), che ricostruisce l’uccisione di venti bambini ebrei deportati da Auschwitz e sottoposti ad esperimenti medici nel campo di Neuengamme. All’incontro interverrà Giovanni Corcioni, docente e dottore di ricerca in Storia contemporanea e membro dell’Istituto Veronese per la Storia della Resistenza e dell’Età contemporanea.

Mercoledì 28 gennaio, alle ore 20.45, a Villa Venier, si terrà l’incontro “La giustizia di Norimberga”, con Giacomo Mormino, ricercatore di filosofia politica all’Università di Verona, e Carlo Saletti, storico e regista teatrale. Moderato da Rasia Saletti, l’incontro offrirà una riflessione sull’eredità del processo di Norimberga, evento mediatico che inaugurò il dopoguerra e che ancora oggi pone interrogativi sul rapporto tra diritto e forza nei conflitti internazionali.

A chiudere il percorso sarà lo spettacolo teatrale “PERLASCA. IL CORAGGIO DI DIRE NO”, di e con Alessandro Albertin, prodotto dal Teatro de Gli Incamminati di Milano, in programma sabato 31 gennaio alle ore 21 nella Sala degli Affreschi del Municipio di Sommacampagna. Lo spettacolo racconta la figura di Giorgio Perlasca, che nel 1944 a Budapest salvò oltre 5.200 ebrei fingendosi console spagnolo, mantenendo il segreto del proprio eroismo fino al 1988. L’ingresso è gratuito, con prenotazione consigliata tramite Eventbrite o contattando l’Ufficio Cultura al numero 045 8971357.

Il Comune di Sommacampagna invita scuole, insegnanti, ragazzi e famiglie a partecipare attivamente, affinché il Giorno della Memoria diventi un’occasione condivisa di consapevolezza, dialogo e riflessione sulle responsabilità civili di ciascuno.