Iscrizioni aperte alla 9ª edizione del corso base per clown di corsia “Università del Sorriso”, promosso dall’associazione di volontariato “Il Sorriso Arriva Subito ODV” in collaborazione con i Comuni di San Giovanni Lupatoto, Bussolengo e Bovolone.
Il corso si svolgerà a Casa Novarini, in via Monte Ortigara a San Giovanni Lupatoto, tutti i venerdì sera dal 20 febbraio al 10 luglio dalle 20 alle 22:30. Il diploma finale sarà rilasciato a chi parteciperà almeno all’80% degli incontri. I docenti saranno medici, psicologi e specifici formatori di clown terapia. L’iniziativa rappresenta un progetto di forte impatto sociale e sanitario, volto a formare nuovi volontari clown-dottori che opereranno in ospedali, strutture socio-sanitarie e contesti di fragilità, con il sostegno delle istituzioni del territorio. E’ rivolto a tutti i maggiorenni, senza per forza essere medici.
«La clown-terapia è uno strumento prezioso che affianca i percorsi di cura tradizionali e contribuisce a migliorare la qualità della vita di pazienti e famiglie e possono essere di sostegno sia negli ospedali che nelle case di riposo – ha dichiarato l’assessore ai servizi sociali del Comune di San Giovanni Lupatoto Maurizio Simonato -. Crediamo fortemente nel ruolo del volontariato e nella costruzione di una rete territoriale capace di rispondere, in modo innovativo e umano, ai bisogni sociali e sanitari del nostro tempo».
«Il corso ha valenza scientifica – rimarca il sindaco di San Giovanni Lupatoto Attilio Gastaldello -. Ci sono infatti evidenze mediche che illustrano come il lavoro dei clown dottori non solo porti i pazienti a sorridere ma li faccia star meglio a 360 gradi. Si tratta di un corso articolato che sottolinea l’impegno e la motivazione sia dell’associazione di volontariato che lo organizza sia dei partecipanti sia degli enti comunali che lo sostengono».
La caratteristica principale del corso di formazione è l’alternanza tra momenti teorici ed esperienze dirette, sia individuali sia di gruppo. L’associazione ha valutato, visti i tempi “impegnativi” per tutti, di far pagare il corso in due rate in modo da permettere di partecipare senza grossi sacrifici con prima rata entro fine febbraio e la seconda entro fine aprile. Per maggiori informazioni sull’iscrizione e i costi, è possibile contattare il numero 3519888892 oppure via mail a ilsorrisoarrivasubito@gmail.com. Oppure visitare il sito www.ilsorrisoarrivasubito.it
