Prosegue l’attività quotidiana della Polizia Locale di Verona, impegnata su più fronti tra sicurezza urbana, viabilità e controlli stradali. Nelle ultime 24 ore le pattuglie hanno gestito la circolazione nei principali cantieri cittadini e fornito supporto ai mezzi di Fondazione Milano-Cortina, impegnati nei lavori di allestimento dell’area di piazza Bra, a meno di quaranta giorni dalla cerimonia inaugurale dei Giochi.
Incidenti stradali
Nella giornata di ieri si è registrato un solo sinistro, in via Tevere all’altezza del civico 37, che ha coinvolto una Lancia e un motoveicolo Keeway, oltre a una Skoda Fabia in sosta. Il motociclista, risultato negativo all’alcol test, è stato trasportato in ospedale con ferite lievi; anche il conducente dell’auto è risultato negativo all’alcoblow. La dinamica dell’incidente è in corso di accertamento.
Dall’inizio del 2026 sono 65 gli incidenti rilevati dalla Polizia Locale, di cui 42 con feriti (nessuno in gravi condizioni): 9 con pedoni, 8 con ciclisti e 1 con monopattino.
Sicurezza urbana e contrasto al degrado
Nell’ambito dei controlli per la sicurezza urbana sono state contestate 10 violazioni al regolamento di polizia urbanaper episodi di bivacco e degrado. Interventi specifici sono stati eseguiti nel sottopasso di Porta Vescovo, dove sono state segnalate persone che facevano uso di stupefacenti: sei le identificazioni effettuate. In totale, nelle ultime 24 ore, sono state identificate 33 persone e controllati 435 veicoli.
Controlli di polizia stradale
Proseguono inoltre le verifiche sui comportamenti scorretti alla guida e sulla sosta irregolare. Sono 203 i veicoli sanzionati per divieto di sosta, 2 per mancanza di copertura assicurativa e 19 per assenza di revisione.
Sette veicoli sono stati rimossi per intralcio alla circolazione, in particolare in corso Porta Nuova.
Nelle aree di piazzale XXV Aprile e zona Stazione sono stati effettuati controlli mirati alla sicurezza stradale. Tre monopattinisti, tutti minorenni, sono stati sanzionati per mancanza del casco o per trasporto di un passeggero, in violazione delle norme del Codice della Strada.
