(di Gianni Schicchi) Questo sabato 31 gennaio alle ore 19 nel Teatro Fucina Machiavelli, inizia “Händel with care”: un ciclo di tre concerti dedicati al compositore tedesco naturalizzato inglese Georg Friedrich Händel.
Fucina Machiavelli ha da sempre un’attenzione particolare verso la divulgazione e la formazione di pubblico non avvezzo alle sale da concerto, e per questo da quattro anni propone una serie di appuntamenti in cui il divulgatore Stefano Soardo mette a fuoco un autore, approfondendone le varie fasi della biografia e della produzione musicale, alternandosi con l’esecuzione dal vivo dei brani composti in ciascun periodo.
Dopo Bach nel 2023, Mozart nel 2024 e Vivaldi nel 2025, quest’anno il ciclo avrà come focus Georg Friererich Händel (1685–1759). Grande giramondo, nato in Germania, formato in Italia e naturalizzato inglese, Händel ha saputo conquistare il pubblico del suo tempo e continua a incantare quello di oggi con la sua musica brillante e comunicativa.
L’appuntamento odierno vedrà protagonista il celebre oratorio Messiah: composto in appena tre settimane nel 1741. Messiah è la pagina più celebre di Händel e una delle opere sacre più apprezzate di sempre. Con testi tratti dalla Bibbia, il compositore racconta la vita, la passione e la resurrezione di Cristo, attraverso una musica di straordinaria potenza emotiva e ispirazione spirituale. L’esecuzione sarà affidata ad Alice Fraccari (soprano), Miriam Callegaro (mezzosoprano) e Tommaso Rossato (tenore), insieme al Gruppo Vocale Bequadro sotto la direzione di Giuseppe Manzini e all’ensemble Fucina Harmonica, con Enrico Bossolo al continuo, Andriy Kulis, Sanja Pejic e Gilda Urli ai violini, Paola Zannoni al violoncello, Nicola Rossin al contrabbasso, Rebecca Maria Saggin all’oboe e Fabrizio Mezzari alla tromba.
I prossimi appuntamenti del ciclo saranno: sabato 28 febbraio sempre alle 19, dedicato alla produzione operistica, e domenica 1 marzo alle 16.30, quando per la prima volta il ciclo prevederà un appuntamento per famiglie. Intitolato “Il grande viaggio del piccolo Händel”, racconterà la storia del compositore in scena attraverso un burattino animato.
Biglietti (intero 14 euro, ridotto (under 30-over 70) 12 euro, convenzioni 10 euro, under18, 8 euro, acquistabili online su fucinaculturalemachiavelli.com o in biglietteria a partire da un’ora prima dello spettacolo.
