(di Gianni Schicchi) Domenica 1° febbraio alle 16.30 al Teatro Fucina Machiavelli, Moby Dick di Bam! Bam! Bam! Due balenieri pasticcioni, che si svegliano sempre troppo tardi per potersi imbarcare, raccontano le incredibili avventure del capitano Achab, l’uomo che inseguiva la balena più famosa di tutti i mari.
Sul palcoscenico prende vita una grande carcassa di legno e un pianoforte verticale che si trasforma in “un’isola di legno e suoni”. È da lì che inizia il viaggio: un ponte speciale per avvicinarsi, a occhi sgranati, al gigantesco e maestoso capodoglio dalla testa bianca… la leggendaria Moby Dick!
Testimoni diretti delle avventure di tutti i balenieri che ritornano a casa, ne cantano le gesta ogni sera alla taverna di Nantucket:, attraverso il loro racconto trasporteranno gli spettatori sul Pequod, la baleniera comandata dal capitano Achab che è alla ricerca forsennata della grande balena bianca. Un vortice di sentimenti accompagna la ricerca di Moby Dick. Non solo il sentimento di vendetta, ma anche la fascinazione per la sua grandezza e maestosità, l’attrazione per l’ignoto e il desiderio di sfidare e giocare con il destino. Avvicinarsi a Moby Dick, provare a comunicare con la balena, trovare un linguaggio comune che non passa solo dalle parole, dalle azioni, e dai sentimenti, ma anche attraverso le vibrazioni ed i suoni è la sfida che hanno deciso di cogliere il regista Lorenzo Bassotto e il compositore Cesare Picco, autore delle musiche che accompagnano lo spettacolo.
Lo spettacolo è scritto da Lorenzo Bassotto, vede la presenza di Lorenzo Bassotto e Roberto Maria Macchi nei panni dei due balenieri, è prodotto da Bam! Bam! Teatro ed è consigliato ai bambini dai 7 anni. I biglietti, 8 euro adulti e 7 euro bambini under 12, sono acquistabili sul sito fucinaculturalemachiavelli.com oppure in biglietteria a partire da un’ora prima dell’evento, nel Teatro Fucina Machiavelli in via Madonna del Terraglio 10, Verona.
