La proposta del consigliere regionale Alberto Bozza

Moto e auto storiche devono poter circolare liberamente, senza restrizioni. Lo chiede il consigliere regionale veronese Alberto Bozza (Forza Italia) con il progetto di legge regionale presentato in commissione Cultura: “Valorizzazione e tutela dei motoveicoli e degli autoveicoli di interesse storico e collezionistico”, cofirmatari Jacopo Maltauro e Mirko Patron. 

3ae1423e c0ff 4c62 a79d 8ebbc30262ce

Il motorismo storico – dice Bozza – è un settore di estremo interesse sia per la sua valenza culturale, pensiamo alla tecnica e al design che rappresentano la creatività italiana, che per l’indotto economico che genera. Pertanto, occorre valorizzarli come patrimonio storico e culturale del Veneto ed escluderli dai provvedimenti restrittivi alla limitazione della circolazione previsti dal codice della strada”

La proposta di Bozza esenta dalle restrizioni gli autoveicoli e motoveicoli di interesse storico di più di 30 anni, non utilizzati per l’attività professionale e muniti di certificato di rilevanza storica (CRS). E, nei festivi e prefestivi, anche i motoveicoli e autoveicoli con data di costruzione dai 20 ai 30anni, se devono recarsi a manifestazioni di settore o in officina per la manutenzione.

auto 2179220 1280