La Lista Fare con Tosi, con la capogruppo in Consiglio comunale Patrizia Bisinella e i rappresentanti della Terza Circoscrizione Claudio Longega e Marino Pasqualini, torna a lanciare l’allarme sulla pericolosità dell’incrocio di via Aeroporto Berardi, nel quartiere Chievo, chiedendo all’Amministrazione comunale un intervento urgente e concretodopo l’incidente che ha visto il ferimento di due bambine sulle strisce pedonali.

«Già nell’ottobre del 2023 avevamo raccolto le segnalazioni dei cittadini e denunciato pubblicamente la pericolosità di questo incrocio – dichiarano Bisinella, Longega e Pasqualini –. A distanza di quasi due anni, però, nulla è stato fatto. Oggi apprendiamo dai mezzi di informazione che due ragazzine sono state investite sulle strisce pedonali. Un fatto gravissimo che non può essere liquidato come una tragica fatalità».

L’incrocio, situato nel cuore del quartiere, è un punto di passaggio quotidiano per famiglie, bambini e anziani, trovandosi in prossimità della piazza e di scuole e servizi essenziali. «Quanto tempo deve ancora passare perché si intervenga? – incalzano –. È necessario attendere altri incidenti prima di mettere in sicurezza un’area che da tempo viene indicata come critica dagli stessi cittadini del quartiere?».

Fare con Tosi chiede quindi che il Comune proceda con un sopralluogo della commissione consiliare competente e con l’attuazione di soluzioni efficaci e immediate per la messa in sicurezza dell’incrocio, rispondendo così alle richieste dei residenti.
«La sicurezza stradale non può essere rinviata né affrontata solo dopo eventi drammatici – concludono –. Il Comune ha il dovere di ascoltare le segnalazioni e agire prima che accadano tragedie».