Il report annuale 2025, redatto da Andrea Danzi, Responsabile dello Sportello Lavoro del Comune di Villafranca, restituisce l’immagine di un servizio in continua crescita e sempre più integrato con la rete territoriale. Lo Sportello Lavoro, attivo dal 2018, è oggi un punto di riferimento per cittadini, imprese, enti e associazioni.
Lo Sportello Lavoro accoglie persone segnalate dai servizi socio-educativi comunali, dai servizi socio-sanitari territoriali, dagli amministratori, dal Centro per l’Impiego di Villafranca, da enti di formazione, cooperative e consorzi (tra cui Caritas, AIV Formazione, Energie Sociali e Promozione Lavoro).
I cittadini residenti possono inoltre accedere autonomamente tramite un modulo comunale di iscrizione o il servizio online per la ricerca e l’offerta di lavoro.
L’attività si articola in front-office (accoglienza, colloqui, orientamento, valutazione competenze) e back-office (incrocio domanda-offerta, contatti con aziende ed enti formativi, valutazione congiunta dei casi con i servizi sociali).
L’operatore non sostituisce la persona nella ricerca di lavoro, ma la accompagna in un percorso di autonomia, fornendo strumenti, contatti e opportunità.
Nel 2025 il servizio è stato attivo per 18 ore settimanali, di cui 12 ore dedicate al Piano Povertà – Assegno di Inclusione. Dal gennaio 2026 le ore settimanali aumenteranno a 21.
I dati 2025
Nel periodo compreso tra il 7 gennaio e il 23 dicembre 2025 lo sportello ha incontrato 261 persone (108 uomini e 153 donne), effettuando 119 nuove aperture e una media di 3 colloqui giornalieri.
Tra gli utenti, 38 persone appartengono alle categorie protette (L.68/99), con un incremento di 14 unità rispetto al 2024.
Le attività principali hanno riguardato:
- accoglienza e analisi delle competenze;
- elaborazione dei curriculum vitae;
- orientamento alla ricerca attiva;
- segnalazione di offerte di lavoro;
- iscrizione a banche dati online;
- accompagnamento in percorsi formativi e tirocini.
Collaborazioni e aziende coinvolte
Nel 2025 sono stati attivati 246 contatti con imprese e organizzazioni (+6 rispetto al 2024):
- 131 aziende,
- 38 agenzie per il lavoro,
- 11 enti di formazione,
- 12 enti pubblici,
- 37 cooperative, consorzi e fondazioni,
- 17 enti privati per il lavoro domestico.
La collaborazione con le aziende ha permesso l’invio di 719 curriculum vitae, corrispondenti a 302 ricerche di lavoro, e il mantenimento di un dialogo costante con il tessuto produttivo locale.
Ricollocamenti e contratti
Nel 2025 sono state ricollocate 161 persone (71 uomini e 90 donne), per un totale di 188 inserimenti lavorativi.
Il tasso di ricollocamento si attesta al 61,7%, in lieve crescita rispetto al 2024.
I contratti attivati:
- 63,4% a tempo determinato (in calo rispetto al 73% del 2024);
- 12,3% a tempo indeterminato e apprendistato;
- 6,2% tirocini, spesso trasformati in assunzioni;
- la restante parte comprende contratti brevi o progetti formativi.
Si conferma la prevalenza femminile tra i ricollocati (56,5%) e la difficoltà di reinserimento per le persone over 50 e over 60, che rappresentano oltre il 31% dell’utenza.
Formazione e orientamento
Grazie alla rete di enti e partner (APL, CPI, ULSS, privato sociale), nel 2025 sono state offerte 165 opportunità formative, tra cui:
- 4 tirocini con voucher rafforzato per persone invalide iscritte al collocamento mirato;
- 4 tirocini tramite Piano Povertà;
- 2 tirocini attivati direttamente dalle aziende;
- 118 percorsi del programma GOL (reinserimento, upskilling, reskilling, inclusione);
- 18 corsi di sicurezza gratuiti per persone in difficoltà economiche;
- progetto Castori (orientamento per giovani NEET);
- progetto Passi Plus (alfabetizzazione e ricerca lavoro per 10 persone provenienti da Ucraina e Maghreb);
- corso Storytelling e Intelligenza Artificiale, dedicato alla ricerca attiva tramite strumenti digitali.
Luca Zamperini, assessore all’Istruzione, ha commentato: «Sono numeri significativi e consolidati. Complimenti ad Andrea Danzi, responsabile dello Sportello Lavoro, che è diventato un vero punto di riferimento per il territorio. Il Recruiting Day rappresenta un’ottima opportunità e una bella novità, frutto anche del lavoro condiviso con il settore educativo e i giovani di Villafranca.»
Profilo degli utenti
- 58,6% donne, 41,4% uomini
- 23,4% under 30, 31% over 50
- 54% italiani, 40,6% extraeuropei, 5,4% europei
Le nazionalità straniere più presenti: Marocco, Tunisia, Nigeria, Ghana, Romania, Ucraina e India.
Titolo di studio medio:
- 41% licenza media,
- 21,5% titolo non riconosciuto,
- 19,5% diploma,
- 11% qualifica triennale,
- 4,2% laurea.
Il dato dei titoli non riconosciuti, in forte aumento, riflette la difficoltà di molti cittadini stranieri a valorizzare le competenze acquisite nel Paese d’origine.
Categorie sociali e mobilità
Il 61% delle persone si è rivolto allo sportello per necessità economiche, in calo rispetto al 66% del 2024.
Il 24,5% rientra tra gli invalidi iscritti o non iscritti al collocamento mirato, mentre l’11% appartiene a famiglie monoreddito con figli a carico.
Il 74% delle persone è stato segnalato da servizi sociali, educatori, amministratori o enti socio-sanitari, mentre il 26% ha contattato lo sportello autonomamente.
Jessica Cordioli, assessore alle Politiche Sociali, ha aggiunto: «Dietro ai numeri ci sono percorsi di integrazione e inclusione sociale. Lo sportello si distingue per la grande flessibilità con cui riesce ad andare incontro alle persone, costruendo percorsi personalizzati e concreti. Un ottimo lavoro che valorizza il territorio e rafforza la rete sociale della nostra comunità.»
Sul fronte della mobilità, il 61% possiede la patente di guida e il 53% è automunito; il 42% utilizza mezzi pubblici, bici o monopattini per spostarsi.
Collaborazioni con enti e progetti
Lo Sportello Lavoro ha collaborato con il Centro per l’Impiego di Villafranca e l’Associazione Industriali di Villafranca (AIV Formazione) per progetti formativi e percorsi GOL.
È inoltre proseguito il Piano Povertà – Assegno di Inclusione, con la presa in carico di 43 nuove persone e l’attivazione di 4 tirocini e 4 corsi di sicurezza.
Tra i progetti più significativi:
- PARI/STEM per le pari opportunità,
- PAC e Passi Plus per l’alfabetizzazione,
- Castori per i giovani NEET,
- collaborazioni con UEPE per il reinserimento di persone in esecuzione penale.
Il 2025 conferma un andamento positivo del mercato del lavoro, nonostante le difficoltà di alcuni settori produttivi (automotive, metalmeccanico, tessile). In crescita invece alimentare, logistica, commercio, turismo e ristorazione.
L’aumento degli accessi (261 persone) e dei ricollocamenti (188) dimostra l’efficacia del servizio, sempre più riconosciuto come strumento concreto di inclusione e dignità.
Recruiting Day 2026
Lo Sportello Lavoro, insieme agli assessori competenti e ai servizi sociali ed educativi comunali, sta organizzando il primo Recruiting Day di Villafranca, in programma giovedì 5 febbraio 2026 dalle 9.30 alle 12.30 al Centro Giovani (ex Mercato delle Pesche) di via Fantoni, 44.
L’evento coinvolgerà 15 aziende, cooperative sociali, agenzie per il lavoro, enti di formazione e cittadini del Villafranchese, favorendo l’incontro diretto tra domanda e offerta.
La Fondazione Historie e l’Associazione Industriali di Villafranca avranno uno spazio dedicato per presentare il nuovo corso per Operatori Socio-Sanitari, in partenza il 2 marzo 2026.

