(di Francesca Romana Riello).Vinco confermato al Salieri fino al 2029. È quanto ha deliberato all’unanimità il Consiglio di Indirizzo della Fondazione Culturale Salieri, che nella seduta di mercoledì 28 gennaio ha rinnovato la fiducia a Marco Vinco per il triennio 2027-2029, dando continuità a un percorso di guida artistica che negli ultimi anni ha prodotto risultati riconoscibili, e anche una certa stabilità.

Vinco confermato al Salieri fino al 2029

La decisione del Consiglio arriva in una fase di consolidamento per il Teatro Salieri di Legnago, che ha progressivamente rafforzato il proprio ruolo culturale sul territorio ampliando l’offerta artistica e lavorando su linguaggi diversi. Un percorso orientato alla qualità delle proposte e a una programmazione capace di intercettare pubblici differenti, mantenendo saldo il legame con la tradizione.

Nella stessa seduta il Consiglio di Indirizzo ha deliberato anche la conferma di Stefano Negrini quale rappresentante dei Comuni soci della Fondazione Salieri, incarico che ricopre attualmente come vicepresidente.

Vinco confermato al Salieri fino al 2029

Una continuità per il Teatro Salieri

La riconferma di Vinco si inserisce in un quadro di stabilità istituzionale e progettuale che consente al teatro di programmare con maggiore continuità le prossime stagioni, rafforzando il dialogo con il territorio e con il pubblico, che negli ultimi anni è cresciuto.

«Ringrazio la presidente Moratello e tutti i consiglieri che all’unanimità mi hanno rinnovato la fiducia e con i quali sto lavorando in perfetta sintonia, ha dichiarato Vinco . Un grazie particolare al sindaco Longhi per la grande stima e la vicinanza dimostrata, all’assessore alla Cultura Cavedo per l’impegno profuso nei confronti

del nostro teatro e a tutti i collaboratori, senza i quali non avrei potuto raggiungere questi risultati».

Vinco confermato al Salieri fino al 2029

Il profilo artistico e professionale

Diplomato con lode al Conservatorio Lucio Campiani di Mantova, dove da novembre 2025 è docente di canto, Vinco ha conseguito la laurea in Giurisprudenza e un master in Imprenditoria dello Spettacolo all’Università di Bologna. Cantante lirico di fama internazionale per oltre vent’anni, dal 1998 al 2018 ha calcato i principali palcoscenici internazionali, dal Royal Opera House di Londra all’Opéra National di Parigi, dal Teatro Real di Madrid al Liceu di Barcellona, fino alla Scala di Milano e all’Arena di Verona, praticamente ovunque.

Nel corso della sua carriera ha collaborato con direttori d’orchestra come Riccardo Muti, Zubin Mehta e Daniele Gatti e con registi quali Franco Zeffirelli, Luca Ronconi e Robert Carsen. Specializzato nel repertorio rossiniano, ha interpretato tutti i ruoli protagonisti della trilogia di Da Ponte/Mozart.

Giornalista pubblicista e critico musicale, è stato nominato Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel 2018. Dal 2018 è direttore dell’Accademia per l’Opera di Verona e dal dicembre 2024 ricopre anche l’incarico di direttore artistico del Macerata Opera Festival.

Una conferma che permette al Teatro Salieri di proseguire su una linea di continuità artistica e progettuale, in una fase decisiva per la definizione delle prossime stagioni.

Vinco confermato al Salieri fino al 2029