Democrazia Sovrana Popolare, Verona c’è: i vertici provinciali a Roma per il nuovo partito
(ndc) Roma, l’Hotel Ergife ospita la delegazione di Verona: si aprono sabato 31 gennaio i lavori del congresso nazionale di Democrazia Sovrana Popolare (DSP). Il movimento si riunisce nella Capitale per una due-giorni di dibattito politico che mette al centro i temi della pace e dei mutati equilibri internazionali.

Un’apertura tra storia e geopolitica
L’evento prenderà il via nel pomeriggio di sabato all’Hotel Ergife. Tra i momenti più attesi della sessione inaugurale figura l’intervento di Rosangela Mattei, nipote del fondatore dell’Eni Enrico Mattei, la cui presenza richiama simbolicamente le istanze di sovranità energetica e indipendenza nazionale care al movimento.
Il congresso si distingue per una platea di relatori che spazia tra diversi orizzonti geopolitici: è prevista la partecipazione in presenza di delegati americani, come il fondatore di The Gateway Pundit Joe Hoft, e il collegamento con esponenti russi, tra cui il Ministro degli Affari Esteri della Federazione Russa, Sergej Viktorovič Lavrov. Questa alternanza di voci punta a sottolineare la posizione di DSP favorevole a un dialogo globale che superi gli attuali schemi di alleanza.

La delegazione di Verona e i temi del territorio
Il congresso vede una partecipazione attiva delle sezioni locali, tra cui spicca quella di Verona. La delegazione scaligera è presente a Roma guidata dai coordinatori provinciali Alessandro Rancani e Giuseppe Cirina, a testimonianza del radicamento territoriale del movimento nel Nord-Est.
Verso la strutturazione del partito
Dopo la relazione di apertura affidata al coordinatore nazionale Marco Rizzo, i lavori proseguiranno domenica 1 febbraio con una sessione dedicata alla “Costruzione del partito di Dsp”. In questa fase sono previste le votazioni per il rinnovo delle cariche di Presidenza e del Coordinamento nazionale, oltre alla definizione della teoria politica ufficiale del movimento, che sarà introdotta dal presidente Francesco Toscano.

