Torna il Carnevale di Villafranca, e quest’anno lo fa in grande stile, tra tradizione, colori e un pizzico di romanticismo. Sabato 14 febbraio, la città si prepara ad accogliere la nuova edizione della manifestazione che da sempre coinvolge famiglie, gruppi e associazioni del territorio.

«Torna il Carnevale notturno di Villafranca – afferma il sindaco Roberto Dall’Oca – riconosciuto da molti come la sfilata notturna più bella della zona. Anche quest’anno sarà un corteo di rilievo: vengono confermati sedici carri allegorici, come nella scorsa edizione, e il percorso animerà il centro storico dalle 19.30 fino a mezzanotte».

IMG 4033

La Sfilata dei carri allegorici in notturna inizierà alle 19.30 da via Trieste, per poi proseguire lungo via Messedaglia, via Cantore e corso Vittorio Emanuele II, fino a via Perugia, al Castello. In caso di maltempo, l’appuntamento sarà rinviato a sabato 28 febbraio. A chiudere la serata, come da tradizione, gli gnocchi per le maschere offerti dal Gruppo Sasso.

La manifestazione si aprirà nel pomeriggio, alle 14.00 in Piazza Castello, con il Carnevale dei bambini, un momento di festa dedicato ai più piccoli che, in caso di pioggia, si svolgerà nella tensostruttura. Alle 19.00, sempre in Piazza Castello, spazio alla gastronomia con gli gnocchi preparati dal Gruppo Il Sasso Rosegaferro.

Novità di quest’anno è la concomitanza con San Valentino. Per celebrare la ricorrenza degli innamorati, sarà premiata la maschera più originale a tema “San Valentino”, che sfilerà insieme alle altre durante il corteo. I vincitori riceveranno una cena per due al Ristorante Gargano di Villafranca.

«I commercianti stanno partecipando, sono contenti, e insomma speriamo che vada tutto bene – commenta l’assessore al Commercio Arianna Residori –. Se il tempo non ci aiuterà, l’evento verrà posticipato al 28 febbraio».

Per garantire lo svolgimento in sicurezza, è stato predisposto un piano di sicurezza con ordinanza comunale che vieta il consumo di bevande alcoliche in vetro o lattina e l’utilizzo di schiume e spray lungo il percorso. «Ci auguriamo che sia, come sempre, una giornata di festa per tutta la città», sottolinea il Comandante della Polizia Locale Giuseppe Pregevole

Sul fronte della viabilità, la chiusura al traffico è prevista dalle ore 16 in via Trieste, dove si posizioneranno i carri allegorici, e dalle 18 anche nelle altre vie del percorso. Durante la manifestazione, la circolazione proveniente da Mozzecane verso Verona sarà consentita sulla corsia di destra di via Messedaglia, mentre chi dovrà dirigersi verso Mantova potrà transitare su via Bixio. Inoltre, prima di via Cantore, il traffico sarà deviato su via Trento, con direzione via Bixio, per raggiungere Mantova.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Manifestazioni del Comune di Villafranca di Verona all’indirizzo manifestazioni@comune.villafranca.vr.it.