Inaugurata la XXVI edizione dell’iniziativa promossa dal Banco Farmaceutico Onlus. Coinvolti 600 volontari e 25 enti del territorio per aiutare oltre 30mila persone in difficoltà.
Verona, 10 febbraio 2026 – È stata inaugurata oggi la XXVI edizione della Giornata di Raccolta del Farmaco, l’iniziativa solidale promossa dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus che fino a domenica 16 febbraiocoinvolgerà 162 farmacie della provincia di Verona e 563 in tutto il Veneto.
Durante la settimana, i cittadini potranno acquistare farmaci da banco – antipiretici, antinfiammatori, antitussivi, antidolorifici e altri prodotti di automedicazione – da donare alle persone in difficoltà assistite dagli enti caritativi convenzionati con la Fondazione. Solo nella provincia scaligera saranno oltre 30mila i beneficiari, sostenuti grazie all’attività di 25 enti socio-assistenziali del territorio.
A spiegare l’iniziativa nelle farmacie ci saranno circa 600 volontari, in gran parte appartenenti alle Associazioni degli Alpini, impegnati per tutta la settimana nel promuovere la raccolta e sensibilizzare i cittadini sui temi della povertà sanitaria.
Quest’anno in Veneto la Giornata di Raccolta del Farmaco coinvolge 563 farmacie abbinate a 92 enti socio-assistenziali, mentre a livello nazionale l’iniziativa si estende a 6.000 farmacie aderenti alle reti Federfarma, Assofarm e Farmacie Unite.
Nel 2025 la povertà sanitaria in Italia è cresciuta dell’8,4% rispetto all’anno precedente, un dato preoccupante che colpisce soprattutto i minori (uno su tre) e gli anziani (oltre uno su cinque), aggravando il divario nell’accesso alle cure e ai medicinali di base.
Nella scorsa edizione, grazie alla generosità dei cittadini e alla collaborazione delle farmacie, erano stati raccolti 18.000 prodotti nel Veronese e quasi 53.000 in tutto il Veneto.
La Giornata di Raccolta del Farmaco si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) e la collaborazione di Cdo Opere Sociali, Federfarma e Fofi.
Per conoscere l’elenco completo delle farmacie aderenti è possibile consultare il sito ufficiale www.bancofarmaceutico.org.
