In occasione del tradizionale corteo del “Venardì Gnocolar”, in programma venerdì 13 febbraio, sono stati disposti numerosi provvedimenti temporanei di viabilità per garantire sicurezza pubblica e regolare svolgimento della manifestazione organizzata dal Comitato Benefico Festa de la Renga.
Le modifiche interesseranno l’area di San Zeno e il percorso della sfilata dei carri allegorici, con divieti di sosta e transito in vigore già dalle prime ore del mattino fino alla conclusione dell’evento.
Fino alle 24 di domenica 16 febbraio sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione in piazza San Zeno, eccetto per i mezzi della manifestazione e di pronto intervento.
Nella giornata di venerdì 13 febbraio, dalle 8 alle 20, il divieto di sosta con rimozione riguarderà via Carlo Ederle (tra lungadige Cangrande e via IV Novembre), via IV Novembre, viale della Repubblica (tra via Tonale e piazzale Cadorna) e l’intera area di piazzale Cadorna. Nella stessa fascia oraria, anche via Vittime Civili di Guerra sarà chiusa al traffico e alla sosta, eccetto per i veicoli autorizzati.
Dalle 8 alle 24 scatteranno ulteriori divieti in piazza Pozza, via San Procolo e via Porta San Zeno, dove sarà vietato anche il transito, con le sole eccezioni per i mezzi di emergenza e per i residenti diretti ai passi carrai. Stesse limitazioni per piazza San Zeno, dove sarà inoltre consentito il transito ai soli veicoli di soccorso e manifestazione.
In piazza Pozza, sempre dalle 8 alle 24, i Taxi potranno sostare esclusivamente all’altezza del civico 1, tra le due entrate carraie della Caserma, e circolare a doppio senso con precedenza ai veicoli di via Lenotti.
Per il percorso del corteo, dalle 8 alle 20 sarà vietata la sosta su ponte della Vittoria, via Armando Diaz, corso Cavour, corso Castelvecchio, largo Don Bosco, via San Zeno in Oratorio, Rigaste San Zeno, piazzetta Portichetti, via San Giuseppe, piazza Corrubio, piazza Pozza, via Porta San Zeno, piazza San Zeno e via Vittime Civili di Guerra.
A partire dalle 11 sarà inoltre vietato il transito in viale della Repubblica e via IV Novembre per consentire la preparazione e l’incolonnamento dei carri, mentre dalle 14, e per tutta la durata del corteo, la chiusura al traffico interesserà l’intero itinerario della sfilata fino al passaggio dei mezzi AMIA incaricati della pulizia.
Infine, per le riprese televisive di Telearena, dalle 8 alle 20 del 13 febbraio sarà vietata la sosta anche in piazza SS. Apostoli, ad eccezione dei mezzi dell’emittente.
Il Comune invita cittadini e visitatori a prestare attenzione alla segnaletica temporanea e a pianificare per tempo gli spostamenti, ricordando che le misure adottate sono necessarie per assicurare il corretto svolgimento di uno degli eventi più amati del Carnevale veronese.
