Per le cerimonie di chiusura e apertura il Prefetto ha stabilito le aree di sicurezza

In vista delle ormai prossime cerimonie di chiusura delle Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026 e di apertura delle Paralimpiadi che si terranno a Verona il Prefetto ha emanato l’ordinanza di istituzione delle zone di sicurezza.

Zona rossa, massima sicurezza: comprende Piazza Bracon esclusione del Liston – il tratto di via degli Alpini adiacente la Gran Guardia, piazzetta Municipio, via dietro anfiteatro, e altre vie riportate nella mappa qui sopra.

Zona gialla, ad accesso controllato, dove si trovano case private con circa 384 residenti, strutture ricettive con 592 posti letto e circa 200 strutture tra uffici, studi professionali, pubblici esercizi e attività commerciali. 

Screenshot 2026 02 12 alle 16.55.44

L’individuazione delle aree, di concerto con l’amministrazione comunale e le Forze dell’Ordine, è stata elaborata per garantire il più elevato standard di sicurezza possibile e ridurre al massimo il disagio per la popolazione.

Nelle giornate delle cerimonie, alla zona rossa potranno accedere unicamente gli addetti ai lavori, gli spettatori muniti di biglietto, le Autorità e gli ospiti invitati, mentre alla zona gialla potranno accedere i residenti, gli ospiti delle strutture ricettive e gli altri aventi titolo solo se muniti del pass rilasciato dal Comune di Verona, tramite registrazione sull’ apposito portale internet.

Con riferimento alla cerimonia di chiusura delle Olimpiadi, le zone di sicurezza saranno attive dalle ore 09:00 del 22 febbraio 2026 alle ore 02:00 del 23 febbraio 2026.

Il prossimo 22 febbraio sarà anche attivo in pronta reperibilità, presso la Prefettura, il Centro Coordinamento Soccorsi provinciale.

Tenuto conto, inoltre, dell’elevato numero di persone atteso per la partecipazione agli eventi olimpici – che si svolgeranno all’interno dell’Arena – e delle relative preminenti esigenze di tutela dell’ordine pubblico, il Prefetto ha adottato apposita ordinanza di divieto di sorvolo dei velivoli e dei droni nello spazio aereo sovrastante l’anfiteatro, dalle ore 09:00 di giorno 22 febbraio 2026 alle ore 02:00 del 7 marzo 2026, eccezion fatta per i velivoli delle Forze dell’Ordine, i veicoli adibiti al soccorso e i velivoli autorizzati per l’effettuazione delle riprese e per la trasmissione delle immagini degli spettacoli in corso. 

L’attenzione delle Istituzioni si è concentrata anche sul previsto intenso traffico aereo sulla provincia di Verona e sulla necessità di assicurare la gestione il più possibile fluida e sicura degli arrivi e delle partenze delle Autorità presso l’Aeroporto internazionale Valerio Catullo, al riguardo il Prefetto ha emesso apposita ordinanza di interdizione dello spazio aereo sovrastante l’infrastruttura aeroportuale dalle ore 00:00 del 21 febbraio 2026 alle ore 02:00 del 23 febbraio 2026. Il divieto non sarà valido per i voli commerciali schedulati, per i voli di Stato autorizzati dalla Presidenza del Consiglio dei ministri e per i voli militari, di emergenza e sanitari.