Il Comune di San Giovanni Lupatoto promuove 3 iniziative realizzate dagli assessorati ’Istruzione, Pari Opportunità e Turismo in sinergia con la Croce Rossa. Le iniziative sono rivolte alla cittadinanza per approfondire temi attuali ed emergenti, proponendo attività culturali, educative e qualificate per diffondere consapevolezza e dialogo.

Scuola: relazioni e autostima

In febbraio ha preso avvio il progetto “Relazioni positive a scuola e supporto all’autostima”, rivolto alle scuole per orientare le proposte educative e politiche giovanili, promosso e finanziato dal Comune e rivolto agli studenti delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado. Il percorso coinvolge 262 studenti di 12 classi dei due Istituti Comprensivi del territorio e si inserisce nell’impegno dell’Amministrazione a favore del benessere emotivo, relazionale ed educativo dei giovani, in una fase cruciale del loro sviluppo.

IMG 3868

Il progetto, ideato dal Centro Servizi Educativi (C.S.E.) sotto la guida di Alessandro Marchi si avvale del contributo di professionisti qualificati: Camilla Campagnari, psicologa e Gloria Calzolari, psicologa e psicoterapeuta e propone attività volte a rafforzare l’autostima, la consapevolezza di sé e la qualità delle relazioni all’interno del contesto scolastico.

«Siamo molto contenti di aver aderito a questo progetto, soprattutto per il suo valore preventivo – dichiara Chiara Tacconi, dirigente scolastica –. Ci offre la possibilità di intercettare situazioni di difficoltà che non sono immediatamente evidenti agli occhi della scuola. Grazie alla somministrazione del questionario e, soprattutto, ai successivi colloqui tra lo psicologo e il singolo alunno, sarà possibile far emergere elementi utili per intervenire in modo mirato a sostegno dei minori. Un ulteriore valore è rappresentato dal coinvolgimento delle famiglie».

Anche Erica Baldelli, dirigente scolastica: «Un’iniziativa importante per metterci in ascolto dei bisogni degli alunni e degli studenti. Viviamo un periodo in cui il disagio si manifesta con maggiore frequenza e richiede attenzione. Pensiamo che possano emergere informazioni significative per attivare interventi adeguati e favorire il benessere dei nostri studenti».

329d1364 1d1e 46dd bfc9 9b04efbebfa0

Progetto GEN+

Il progetto GEN+ – Giovani per la cittadinanza attiva e un futuro sostenibile, promosso dalla Croce Rossa, coinvolge ragazzi dagli 8 ai 13 anni, insieme ai genitori con l’obiettivo di rafforzare partecipazione civica, relazioni e consapevolezza del proprio ruolo nella società. Si svolgerà presso Casa Novarini, con appuntamenti distribuiti tra febbraio e ottobre 2026. Affronta temi come ambiente, uguaglianza, pace e cittadinanza attiva, attraverso esperienze concrete.

«Un’attenzione particolare – ha detto il Sindaco, Attilio Gastaldello – sarà dedicata anche alla capacità di riconoscere tempestivamente situazioni di pericolo e di gestire correttamente le emergenze, alla luce di recenti episodi che hanno evidenziato la necessità di rafforzare competenze e strumenti di intervento tra i più giovani».

Emozioni in Rosa

“Emozioni in Rosa”, il calendario di iniziative per valorizzare il ruolo della donna nella comunità e creare occasioni di incontro, partecipazione e condivisione tornerà nel mese di marzo. Si sviluppa attraverso appuntamenti culturali, momenti di riflessione, eventi sportivi e iniziative promosse in collaborazione con associazioni e realtà del territorio, con l’obiettivo di raccontare esperienze, percorsi e storie capaci di generare consapevolezza e dialogo.

«“Emozioni in Rosa” è diventato negli anni un appuntamento identitario per la nostra città – sottolinea l’Assessore alle Pari Opportunità e al Turismo, Debora Lerin -. È un percorso che valorizza il contributo delle donne nella vita sociale, culturale ed economica del territorio e che rafforza il senso di comunità».