Una serata dedicata alla passione per il ciclismo e ai suoi grandi protagonisti. Lunedì 23 febbraio, alle 19.15, nella sala civica Libertà (piazza Libertà, 4) si terrà un incontro pubblico con Gianni Bugno, organizzato dai Comuni di Castelnuovo del Garda e Sona.
Gianni Bugno, due volte campione del mondo di ciclismo su strada (1991 e 1992) e vincitore del Giro d’Italia 1990, è una delle figure più amate e rispettate del ciclismo italiano e internazionale. Nel corso dell’incontro condividerà con il pubblico la propria esperienza sportiva e umana, offrendo uno sguardo autentico sul mondo delle corse e sui valori che lo hanno guidato nella sua carriera.

Ad accogliere l’ospite saranno il sindaco di Castelnuovo del Garda, Davide Sandrini, e il sindaco di Sona, Gianfranco Dalla Valentina. Alla serata parteciperà anche Maurizio Molinari, ex compagno di squadra di Bugno e oggi ispettore dei percorsi del Giro d’Italia, che racconterà curiosità e retroscena legati alle grandi competizioni ciclistiche.
L’iniziativa assume un valore particolare per i due Comuni, uniti da una forte tradizione sportiva e dal ricordo di Giuseppe Pancera, straordinario ciclista veronese secondo classificato al Tour de France del 1929. A lui, Castelnuovo del Garda e Sona hanno dedicato un impianto sportivo, a testimonianza di un legame profondo con la storia del ciclismo.
«Accogliere a Castelnuovo del Garda un campione come Gianni Bugno è per noi motivo di grande orgoglio – commenta il sindaco Davide Sandrini –. Questo incontro rappresenta un’opportunità preziosa per la nostra comunità, soprattutto per i giovani, che potranno ascoltare dalla viva voce di un protagonista dello sport internazionale i valori dell’impegno, del sacrificio e della passione. Il ciclismo fa parte della nostra identità territoriale, anche grazie alla figura di Giuseppe Pancera, e serate come questa rafforzano il legame tra memoria, sport e comunità».
